Basket Eurolega, Banchi: l'anno prossimo torneremo

Il tecnico commenta l'uscita dell'Emporio Armani contro il Maccabi. Real Madrid e CSKA Mosca a gara5

TEL AVIV – Esaurita la stagione europea, con l'eliminazione nei quarti di finale di Eurolega per mano del Maccabi e con l'illusione di giocare le Final Four in casa svanita, Milano guarda subito avanti. A cominciare da Luca Banchi, che al termine di gara4 ha detto: «Abbiamo un obiettivo: essere qui l’anno prossimo. Vogliamo rimanere qui, dove siamo arrivati quest'anno. E' giusto riconoscere i meriti ai nostri avversari, ma è giusto anche che io faccia i complimenti alla mia squadra, per l'incredibile percorso di 28 gare in Eurolega. E’ stato straordinario venire qui in questo campo così difficile e vedere le facce dei giocatori, che erano quelle giuste, quelle che abbiamo mostrato tante volte. Il mio obiettivo è, che quanto visto e successo contribuisca a renderci una squadra migliore».

RIMPIANTI – Banchi fa riferimento alla necessità di maturare esperienza, aggiungendo che il cambiamento di scenario tra il primo tempo (condotto da Milano) e la ripresa (dominata dal Maccabi) dovrà essere utile in questi termini: «Tutto è cambiato in campo e fuori dopo il +8 dell’intervallo: avversari, ambiente e arbitri. Il Maccabi ha fatto i playoff di Eurolega nove volte in 10 anni, Milano era alla prima apparizione. Per questo non voglio rimpianti: dimenticate che le Final Four sono a Milano, questa squadra è per la prima volta ai playoff nella storia recente dell’Eurolega. E infine spendo una parola per il nostro capitano Alessandro Gentile, che a causa di un infortunio non ha avuto la possibilità di giocare una serie che avrebbe meritato di giocare».

GARA5 – Ciò che non è riuscito a Milano, è avvenuto per Panathinaikos e Olympiacos, capaci di portare a gara5 le serie contro CSKA Mosca (sempre privo di Teodosic) e Real Madrid. Il Panathinaikos ha vinto 73-72 al supplementare con 15 punti di Maciulis e 14 di Lasme. I campioni in carica hanno vinto 71-62 contro il Real grazie ai 13 di Dunston e Lojeski e i 12 con 7 assist di Spanoulis. Per entrambe le serie, gara5 che completerà il quadro delle Final Four di Milano del 16-18 maggio sarà domani sera: chi vince a Mosca sfiderà il Maccabi, chi vince a Madrid sfiderà il Barcellona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...