Basket Eurolega, Cska e Real completano le Final Four

Decima volta alla fase finale a quattro per Messina, che rifila 30 punti al Panathinaikos. Eliminati anche i campioni d'Europa dell'Olympiacos dai madrileni che troveranno il Barcellona in semifinale

ROMA – Saranno CSKA Mosca-Maccabi e Real Madrid-Barcellona le due semifinali di Eurolega nelle Final Four di Milano del 16-18 maggio. I moscoviti di Ettore Messina e i madrileni completano il quadro della fase finale del Forum, e fa male pensare che una sola squadra si sia qualificata senza fattore campo a favore, il Maccabi che ha eliminato Milano.

DIECI – Per Ettore Messina, candidato ad una panchina NBA, è la decima volta alle Final Four, la sesta in altrettante stagioni alla guida del CSKA. Il tecnico italiano cercherà il quinto titolo europeo dopo i due conquistati con la Virtus Bologna (uno con serie al meglio delle cinque gare) e i due con il CSKA. I moscoviti sono arrivati alle Final Four grazie al netto 74-44 sul Panathinaikos, tenuto al minimo di punti di sempre in Eurolega: ritrovato Teodosic, il CSKA ha condotto da subito grazie a Kaun (18 punti), poi ha trovato l'11-0 del ko definitivo nel terzo quarto, mentre i greci sono crollati tirando col 28% su azione. Sconfitto quel Panathinaikos contro cui persero le finali 2007 e 2009, Messina e il CSKA troveranno il Maccabi, contro cui vinsero in finale nel 2006 e 2008.

REAL VENDETTA – Il Real Madrid ha battuto l'Olympiacos 83-69 riscattando il ko nella finale dello scorso anno. Decisivo Llull (20) ma gli spagnoli hanno fatto la differenza anche in area, dove Reyes (15 in 19') è stato il simbolo del 39-27 a rimbalzo, con 17 rimbalzi d'attacco per il Real, fattore decisivo della serata in cui il duello tra Fernandez (15) e Spanoulis (19 e 7 assist ma 7/16 al tiro e 7 perse) è finito in sostanziale parità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...