Basket Eurolega, Langford vince l'Alphonso Ford Trophy

La guardia di Milano riceve il riconoscimento che va al capocannoniere. In arrivo anche il Premio Porelli per il miglior dirigente
Basket Eurolega, Langford vince l'Alphonso Ford Trophy

ROMA – Keith Langford entra nell'albo d'oro dell'Alphonso Ford Trophy, il riconoscimento dedicato alla memoria dell'indimenticato bomber di Siena e Pesaro scomparso nel 2004 a causa della leucemia, un male che aveva combattuto con incredibile coraggio anche durante gli anni di carriera, quelli in cui era una stella in Eurolega (fu due volte capocannoniere). Il premio dedicato alla memoria di Alphonso Ford va al miglior realizzatore della stagione di Eurolega, e Langford (439 punti stagionali, 17.6 di media) va ad arricchire una lista che comprende Charles Smith, Drew Nicholas, Igor Rakocevic (tre volte), Marc Salyers, Linas Kleiza, Bo McCalebb e Bobby Brown. La curiosità è che Langford è il quinto giocatore in dieci anni a vincere il titolo giocando per una squadra italiana, dopo Smith (Pesaro), Nicholas (Treviso), McCalebb e Brown (Siena).

PORELLI – L'Eurolega introdurrà anche il premio dedicato all'avvocato Gianluigi Porelli, storico proprietario della Virtus Bologna nonché uno dei fondatori della Legabasket e dell'Eurolega. Come ha annunciato Eduardo Portela, presidente Uleb e della ACB, il riconoscimento alla memoria di Porelli andrà all'executive dell'anno, il miglior dirigente dell'annata di Eurolega. E intitolata a Porelli ci sarà anche una borsa di studio annuale per la miglior tesi di laurea sul diritto sportivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...