Basket Eurolega, rimonta Unics Sarà nel girone di Sassari

Kazan rientra da -19 e batte Villeurbanne nella finale dei preliminari: i russi completano il gruppo A con Real Madrid, Efes, Banco Sardegna, Nizhny e Zalgiris. Lunedì il sorteggio di Eurocup

ROMA – Sarà l'Unics Kazan a completare il quadro delle 24 squadre di Eurolega: i russi si sono aggiudicati i preliminari giocati a Ostenda battendo Villeurbanne in rimonta per 88-79, ed entreranno nel girone A insieme a Real Madrid, Anadolu Efes Istanbul, Banco Sardegna Sassari, Nizhny Novgorod e Zalgiris Kaunas. Una cattiva notizia per Sassari, che contro un'ulteriore avversaria di alto livello – i russi schierano gente come gli ex milanesi Langford e Jerrells, l'ex Treviso e Siena Zisis e l'ex di Sassari, Pesaro e Reggio Emilia James White (foto) - rischia di non qualificarsi per le Top 16.

GIRONI - Negli altri gironi, il gruppo B prevede Emporio Armani Milano, Barcellona, Panathinaikos, Fenerbahce, Bayern e Turow. Nel gruppo C sono presenti il Maccabi campione in carica, CSKA Mosca, Unicaja Malaga, Alba Berlino, Cedevita Zagabria e Limoges. Nel gruppo D Olympiacos, Valencia, Laboral Kutxa (allenato da Marco Crespi), Galatasaray, Stella Rossa Belgrado e Neptunas Klaipeda.

RIENTRO – Nella finale, l'Unics rischia grosso partendo malissimo, ma dal -19 arriva un 18-0 guidato da James White (21 punti), D'or Fischer (18) e Kostas Kaimakoglou (13). A Villeurbanne non bastano i 27 di David Andersen. I francesi scenderanno in Eurocup, insieme alle altre squadre eliminate dai preliminari, cioè Strasburgo, Hapoel Gerusalemme, Nymburk, Ostenda, Vef Riga e Stelmet Zielona Gora.

EUROCUP – Accanto alle sette squadre provenienti dai preliminari di Eurolega, il quadro della prima fase di Eurocup sarà completato da Acea Roma, Vitasnella Cantù, Reggio Emilia, Artland Dragons, Siviglia, Banvitspor, Charleroi, Besiktas, Bamberg (allenato da Andrea Trinchieri), Buducnost, Saragozza, Asesoft Ploiesti, Oldenburg, Gran Canaria, Digione, Khimki, Oktyabr Volgograd, Lietuvos rytas, Lokomotiv Kuban, Paok Salonicco, Parigi-Levallois, Partizan Belgrado, Karsiyaka, Nancy, Szolnoki, Telekom Bonn, Olimpia Lubiana, Ventspils e Zenit San Pietroburgo. Il sorteggio della prima fase sarà lunedì, con le 36 squadre divise in sei gruppi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...