ISTANBUL – Sconfitta in volata anche per Milano al debutto in Eurolega: l'Emporio Armani perde contro il Fenerbahce degli ex trevigiani Zelimir Obradovic e Maurizio Gherardini 77-74, punita da una tripla spezzagambe di Andrew Goudelock nell'ultimo minuto, a cui Alessandro Gentile e Moss non riescono a replicare, sbagliando per tre volte. Una prova con alti e bassi, quella dei campioni d'Italia, ma con passi avanti rispetto alle precedenti gare, pure se nel finale mancano i dettagli, in una serata in cui l'ex di turno Kleiza non brilla (6 punti), e in cui MarShon Brooks mostra sprazzi interessanti nel primo tempo (quando però Milano stenta), anche se nel finale Banchi preferisce gli altri esterni (l'americano chiude con 9 punti in 19' ma -15 di plus/minus).
MONTAGNE RUSSE – Milano vive una falsa partenza, i turchi scattano forte andando sul 13-2 con le triple di Goudelock (19 punti) e Bogdanovic. E' Brooks a suonare la sveglia, con 7 punti quasi in fila, ma due schiacciate di Vesely e una penetrazione di Hickman fanno volare il Fenerbahce (24-13), in un primo quarto da 26 punti e 8 rimbalzi d'attacco concessi. I cambi di Milano, però, cambiano l'inerzia: Ragland e il redivivo Shawn James rimettono in partita i campioni d'Italia, ma è lo show di Melli – con 10 punti in fila – a spaventare i turchi con il primo sorpasso (39-40), mentre tre liberi di Gentile (15) chiudono il 13-0 (39-43). E il gong dell'intervallo salva il Fenerbahce dal ko tecnico.
DETTAGLI – Samuels emerge con un terzo quarto da 9 punti (sui 12 finali, gli stessi di Melli), ma Milano non decolla mai, perchè nessun esterno vive una ripresa sopra la media. Goudelock riporta avanti i turchi, e nel punto a punto ogni dettaglio può fare la differenza. Un tap-in di Vesely per il 68-64 sembra lanciare i turchi, ma il tecnico a Preldzic offre una chance a Milano, che però non la sfrutta, con il 3/5 ai liberi di Ragland, Gentile e Samuels. Moss però ruba palla e schiaccia il +1 (68-69) al 38', tuttavia il 5-0 esterno non è decisivo: Hickman risponde con una tripla, Bjelica (11) segna il tap-in del 73-69, Hackett dà il -2, Gentile sbaglia il pari e Goudelock decide di chiuderla con una tripla in isolamento all'ingresso dell'ultimo minuto, canestro a cui Gentile e Moss non riescono a rispondere.
LE ALTRE – Nel gruppo di Milano, il Panathinaikos batte i polacchi del Turow per 84-77, nonostante le assenze di Nelson e Mavrokefalidis: i greci non brillano, ma superano la Cenerentola del girone con l'ex biellese Slaughter e Pappas (16) e con Jankovic (13), il Turow tenta la rimonta nel finale con l'ex Montegranaro Mardy Collins (23) ma si ferma sul -3. Il Barcellona supera il Bayern Monaco dell'ex di turno Pesic 83-81, ma a lungo i campioni di Spagna inseguono: un 14-0 tra terzo e quarto periodo rivolta la gara, decisivi Oleson (15) e Doellman (16), la rimonta dell'ex romano Djedovic (19) non è sufficiente al Bayern.
GIRONE A – Nel girone di Sassari, il Real Madrid supera lo Zalgiris Kaunas 80-71 faticando più del previsto: sotto per oltre metà gara, i vice campioni d'Europa stringono in difesa dopo l'intervallo, i protagonisti sono Reyes (11) e il messicano Ayon (10), ai lituani non bastano i 19 dell'ex Spurs James Anderson.
GIRONE B – Il CSKA del post-Messina inizia dominando a Berlino contro l'Alba: i russi, privi di Nando De Colo, passano 84-68, merito dell'asse formato da Teodosic (15) e Kaun (16), bene anche Weems (15).
RISULTATI – Girone A: Efes-Unics Kazan 82-76, Nizhny Novgorod-Banco Sardegna 88-86, Real Madrid-Zalgiris 80-71. Classifica: Real Madrid, Efes e Nizhny Novgorod 2, Sassari, Unics e Zalgiris 0. Girone B: Cedevita Zagabria-Unicaja Malaga 63-78, Maccabi-Limoges 92-76, Alba Berlino-CSKA Mosca 68-84. Classifica: Maccabi, CSKA e Unicaja 2, Alba, Limoges e Cedevita 0. Girone C: Panathinaikos-Turow 84-77, Fenerbahce-Emporio Armani 77-74, Barcellona-Bayern 83-81. Classifica: Panathinaikos, Fenerbahce e Barcellona 2, Milano, Bayern e Turow 0. Girone D: Laboral Kutxa Vitoria-Neptunas Klaipeda 88-69, Stella Rossa-Galatasaray 76-68, Valencia-Olympiacos 68-71. Classifica: Olympiacos, Vitoria e Stella Rossa 2, Galatasaray, Valencia e Neptunas 0.