Basket, Eurolega: Olimpia Milano, contro il CSKA servirà l'impresa

«Servirà una prestazione oltre le nostre possibilità sui due lati del campo» ha detto Simone Pianigiani. I russi in casa hanno perso cinque delle ultime 71 partite giocate. Attesa per la sfida James-De Colo
Basket, Eurolega: Olimpia Milano, contro il CSKA servirà l'impresa© CIAMILLO

MILANO - Una missione quasi impossibile. L'Olimpia Milano si presenta a Mosca per sfidare il CSKA (palla a due venerdì alle 18), che ha vinto gli ultimi otto scontri diretti, per inziare lo snodo finale e più difficile della regular season in Eurolega. “Presentare la partita con il Cska è facile. Ha il migliore attacco dell’intera Eurolega, un grande gioco di squadra, un allenatore con cui in casa non ha mai perso più di una partita per stagione. E quest’anno purtroppo è già successo” ha detto Simone Pianigiani che a Mosca, contro il Khimki, ha festeggiato le 100 vittorie in Eurolega. Stavolta la missione è ai limiti dell'impossibile.Il CSKA viene da sei vittorie consecutive in Eurolega, punta al primo posto del Fenerbahce ma deve anche pensare a difendere il secondo dal Real Madrid. Coach Pianigiani, però, chiede ai suoi di giocare senza fare calcoli.

SEI FINALI - “Sappiamo di dover giocare sei partite di livello di difficoltà massimo perché affrontiamo le prime quattro più le due squadre di Atene che per blasone, esperienza, ambizioni sono al livello delle altre” ha detto Pianigiani nel video di presentazione del match sul canale Youtube del club. “E' inutile fare previsioni: dobbiamo pensare a noi stessi e a fare la nostra partita, sapendo che pallone dopo pallone ci giocheremo fino in fondo tutte le nostre chance. Ci proveremo anche venerdì sapendo che per realizzare un’impresa servirà una prestazione oltre le nostre possibilità sui due lati del campo e invitabilmente dobbiamo sperare che loro restino un po’ al di sotto del loro standard”.

CSKA, 66 VITTORIE IN CASA - Con il greco Dimitris Itoudis in panchina, il CSKA ha vinto 66 partite su 71 in casa. Arriva però dalla sconfitta nel derby contro il Khimki. E questo “rende tutto più difficile, perché sono abituati a reagire in modo spietato a ogni sconfitta" commenta Pianigiani. "Siamo una squadra in divenire e combattere pallone dopo pallone ci aiuterà a crescere e a prepararci per il futuro, ma di sicuro finiremo questa stagione combattendo come abbiamo sempre fatto”.

IL DUELLO JAMES-DE COLO – Alla Megasport Arena saranno di fronte i due migliori attacchi di questa Eurolega: il CSKA ottiene 88 punti di media a partita, l'Olimpia 87.5. Milano però ha la penultima difesa della regular season (86 punti subiti di media). Potrebbe essere determinante il confronto fra Nando De Colo, candidato a MVP di questa edizione, e Mike James, top scorer di Eurolega finora (20.0 punti, 6.8 assist e 1.4 rubate in 24 partite), votato miglior giocatore di febbraio della manifestazione. “È la mia stagione migliore statisticamente” ha detto. “E’ decisivo che abbia più libertà rispetto agli anni passati" ha detto in un'intervista sul sito ufficiale dell'Eurolega. "Sto giocando bene, ma è merito anche dei miei compagni di squadra, perché a volte le mie decisioni non sono le migliori, ma continuano a fidarsi”. E non smetteranno di certo alla Megasport Arena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...