Eurolega, Pianigiani: «Real fortissimo, un privilegio la zona playoff»

«Possono giocare in tanti modi, dovremo affrontarli a viso aperto» dice il tecnico dell'Olimpia Milano. A Madrid, i blancos hanno perso solo contro il CSKA nella manifestazione. Attesa per il duello Llull-James
Eurolega, Pianigiani: «Real fortissimo, un privilegio la zona playoff»© Marco Brondi

MILANO - Una missione quasi impossibile. Nella penultima trasferta di Eurolega l'Olimpia Milano, battuta da Venezia in campionato, giocherà domani in casa del Real Madrid. I campioni d'Europa quest'anno hanno perso al WiZink Center in Europa solo contro il CSKA. “Sappiamo come ci aspetta. Giocheremo contro tre delle prime quattro della classifica e contro la squadra forse più in forma del momento, ma trovarci in zona playoff a questo punto della stagione è un grande privilegio. Daremo tutto anche a Madrid” dice il coach dell'Armani Exchange, Simone Pianigiani.

"NESSUNO HA I TIRATORI DEL REAL" - “Il Real in attacco può giocare in tanti modi, ha grandi interpreti del pick and roll, miriadi di tiratori che possono allargare il campo e con Jaycee Carroll e Rudy Fernandez sanno usare le uscite dai blocchi come nessun altro. Nessuno ha tiratori di quel livello e con quella velocità di esecuzione. Infine possono variare assetto usando i lunghi che hanno in base alle esigenze” ha spiegato Pianigiani. Contro Milano il Real, che domenica sfiderà in campionato il Barcellona nello scontro diretto per il primo posto, ha già un motivo per festeggiare: Felipe Reyes diventerà il giocatore con più presenze in Eurolega superando le 342 di Juan Carlos NavarroCoach Laso recupera il miglior realizzatore di squadra Anthony Randolph e Gustavo Ayon, centro con il più elevato bottino di assist in questa Eurolega.

"LEGGERE LE SITUAZIONI - “Noi non possiamo certo pensare ad una partita di grande fisicità contro di loro” ha ammesso il tecnico dell'Armani Exchange. “Dovremo giocare la nostra partita con le nostre caratteristiche, a viso aperto. In una settimana come questa magari non avremo nelle gambe il ritmo che vorremmo, ma cercheremo di essere abbastanza bravi da restare aggrappati alla partita quando loro piazzeranno uno di quei parziali che riescono a produrre sempre. Dovremo leggere le situazioni, restare agganciati e vedere se nel finale ci saranno le condizioni perché succeda qualcosa”. Con una certezza: solo l'Olimpia e il CSKA hanno medie punti più alte del Real in questa edizione.

I NUMERI - L’Olimpia, che ha vinto sei delle ultime sette partite perdendo solo a Mosca con il CSKA.  All'andata Milano sfiorò l'impresa, riuscì anche a costruire un vantaggio di 15 punti, ma non bastò per battere la regina delle Final Four: ne ha giocate cinque, il Real, nelle ultime sei stagioni. A Madrid, l'Olimpia ha vinto solo una volta, 62-61 in Uleb Cup nel 2003-04.

IL DUELLO – Potrebbe essere determinante la sfida a distanza tra Sergio Llull, cuore e anima del Real(10.7 punti e 4.1 assist di media), e Mike James di gran lunga miglior realizzatore dell'Eurolega, unico giocatore a mantenere 20 punti di media quest'anno, cui aggiunge e 6.8 rimbalzi.

LA CHIAVE – La differenza, nella sfida fra due degli attacchi migliori in Eurolega, potrebbero farla le difese. Milano, nonostante 6.6 palle rubate a partita, è penultima per punti concessi. Contro il Real, leader per valutazione (106), assist (20.3) e rimbalzi (36.4) medi di squadra, servirà la partita perfetta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...