Basket, Eurolega: l'Olimpia cade ancora, vince il Fenerbahce

La squadra di Melli e Datome, vincitrice del titolo nel 2017, si impone 90-104. Nell'Armani ottima prova di Nunnally ma delude James. Si fa durissima la strada verso i playoff
Basket, Eurolega: l'Olimpia cade ancora, vince il Fenerbahce© CIAMILLO

MILANO - Sono sempre più ridotte le chances dell'Olimpia Milano di centrare i playoff di Eurolega. La squadra di Pianigiani cade in casa 90-104 contro il Fenerbahce di Melli e Datome, 6 e 12 punti rispettivamente, nella penultima giornata di regular season. La corsa ai playoff ora non dipende più solo dal risultato contro l'Efes. Delude James, brilla Nunnally che segna 26 punti (33 di valutazione). Fanno la differenza i 23 punti di Dixon e i 22 di Kalinic che contribuiscono alla decima vittoria consecutiva sull'Olimpia Milano.

SCENARIO PLAYOFF - Milano, sconfitta contro Cremona nell'ultima di campionato, mantiene ancora speranze di raggiungere i playoff. Deve vincere a Istanbul contro l'Efes, a patto che l'Olympiacos perda una delle prossime due partite (gioca in casa con lo Zalgiris e il Darussafaka). Milano sarebbe favorita anche in caso di arrivo a tre con i greci e il Bayern. Sarebbe, però, necessario che sia lo Zalgiris sia Maccabi perdano l'ultima partita (i lituani gioca a Madrid, il Maccabi a Istanbul con il Fenerbahce). Gli arrivi a quattro (Milano, Bayern, Olympiacos più una tra Maccabi o Zalgiris) premierebbero sempre israeliani o lituani. 

Eurolega, la classifica

LA PARTITA - L'Olimpia, che perde 12 palloni nel primo tempo, gioca un match tutto in salita. Dixon si prende le luci della ribalta nel quintetto ospite che allunga in avvio di secondo periodo col canestro da sotto di Kalinic per il 17-24. Il Fenerbahce, sempre in finale negli ultimi tre anni, dimostra perché sia diventata due anni fa la prima squadra turca a conquistare il trono europeo nel basket. I turchi subiscono meno punti di tutti e costringono le avversarie a segnare poco più di un canestro ogni tre tentativi dall'arco. Nunnally firma l'aggancio sul 30-30 ma è un'illusione breve. Il Fenerbahce allunga con la tripla di Mahmutoglou. Guduric, che ha una percentuale superiore al 63% da due e al 45% da due, in forte dubbio per una distorsione alla caviglia destra sofferta in campionato contro il Tofas, fissa il +10 al tramonto del primo tempo. La quarta tripla di Dixon, che segna 18 punti e serve cinque assist nei primi due quarti, porta il Fenerbahce avanti 42-52 all'intervallo lungo. James e Nedovic (0 punti in 21' in due) tradiscono l'Olimpia che colleziona 12 palle perse e si tiene su grazie a Nunnally (13 punti) e Jerrels (11). 

La quarta tripla di Dixon, che segna 18 punti e serve cinque assist nei primi due quarti, porta il Fenerbahce avanti 42-52 all'intervallo lungo. James e Nedovic (0 punti in 21' in due) tradiscono l'Olimpia che colleziona 12 palle perse e si tiene su grazie a Nunnally (13 punti) e Jerrels (11). Melli e Datome, che ha vinto l'Eurolega nel 2017 e vissuto l'amarezza della finale persa l'anno scorso, mantengono il Fenerbahce sopra i dieci punti di vantaggio. Il quarto periodo non cambia la sostanza. Milano si è arresa a un avversario più forte. Ora non resta che affidarsi alla speranza. Ma potrebbe non bastare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...