Eurolega e Eurocup sospese definitivamente: è ufficiale

Le due competizioni di basket, a causa della pandemia, non riprenderanno per portare a termine la stagione: nessuna assegnazione dei titoli
Eurolega e Eurocup sospese definitivamente: è ufficiale

BARCELLONA (Spagna) - La stagione 2019/20 di Eurolega e Eurocup è stata ufficialmente annullata a causa della pandemia: i titoli non verranno assegnati. La riunione di oggi con gli undici club, fra cui anche Milano, in possesso della licenza pluriennale ha stabilito che la salute e la sicurezza di atleti, tifosi, staff, partner e comunità locali resta la priorità assoluta. Inoltre l'evoluzione della pandemia non garantiva a tutte le squadre le stesse condizioni per prepararsi, mentre le diverse restrizioni sugli spostamenti avrebbero impedito alle squadre di viaggiare. A questo si aggiunge il fatto che, con tre settimane di allenamento, ci sarebbe stato un elevato rischio di infortuni e dal punto di vista dei protocolli non ci sarebbero state le garanzie sufficienti per pensare di completare la regular season entro luglio.

A ottobre parte la prossima Eurolega

"È la decisione piu' difficile presa nei nostri vent'anni di storia", ha commentato Jordi Bertomeu, presidente di Eurolega. È stato inoltre deciso che la Eurolega 2020/21 ripartira' con le 18 formazioni che erano al via della stagione in corso (per l'Italia c'e' la AX Armani Exchange Milano) mentre hanno garantito il posto nella prossima Eurocup le 8 formazioni che si erano qualificate per i quarti (comprese Virtus Segafredo Bologna e Umana Reyer Venezia) a cui si aggiungeranno altre 16 formazioni sulla base delle classifiche nazionali. Fissate anche le date per la nuova stagione: il 30 settembre partirà l'Eurocup, l'1 ottobre l'Eurolega.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...