Basket, diretta Italia-Spagna ore 14.30: come vederla in tv e formazioni

Gli azzurri di Sacchetti si giocano la permanenza nel Mondiale contro i fortissimi iberici: in caso di ko torneranno a casa
Basket, diretta Italia-Spagna ore 14.30: come vederla in tv e formazioni© CIAMILLO-CASTORIA

WUHAN (Cina) – Gara da “dentro o fuori” oggi per l’Italia del basket, che affronta la Spagna nel primo incontro della seconda fase del campionato del mondo in corso in Cina. Alle 14.30 i ragazzi di Meo Sacchetti se la vedranno con una delle nazionali favorite per la vittoria del titolo iridato, insieme con Serbia e Stati Uniti. In caso di sconfitta gli azzurri sarebbero eliminati, mentre, per puntare al passaggio ai quarti di finale, devono battere Spagna e Portorico per poi sperare in una vittoria della Serbia contro gli iberici. Con due vittorie italiane, e il successo spagnolo contro i serbi, si andrebbe invece classifica avulsa.

Italia-Spagna, Della Valle ci crede

L’Italia, che ha ben figurato contro la Serbia, dovrà avere energie e concentrazione necessari per reggere durante tutti i quaranta minuti di match con gli spagnoli, allenati dall’italiano Sergio Scariolo. “Dobbiamo ripartire dai trenta minuti contro la Serbia e sforzarci di rimanere in gara anche nei restanti dieci. Sappiamo che sarà difficile, ma sappiamo anche di potercela fare”, le parole di ieri della guardia azzurra Amedeo Della Valle. Tra gli azzurri le stelle sono Datome, Gallinari e Belinelli, questi ultimi due tuttora protagonisti in Nba.

Quattro giocatori Nba tra gli iberici

La Spagna può contare su giocatori esperti come Rudy Fernandez e Sergio Llull oltre che su quattro uomini dell’Nba come Willy Hernangomez dei Charlotte Honrets, Juancho Hernangomez dei Denver Nuggets, Marc Gasol dei Toronto Raptors e Ricky Rubio dei Phoenix Suns. Anche il coach Scariolo è nell’Nba, vice allenatore dei Toronto Raptors che hanno vinto l’ultimo titolo. Nella prima fase la Spagna ha battuto la Tunisia (101-62), Portorico (73-63) e l’Iran (73-65), mostrando però anche qualche difficoltà contro avversari non impegnativi. 

Italia-Spagna, diretta tv

L’incontro tra Italia e Spagna, con inizio oggi alle 14,30 ora italiana, verrà trasmesso in diretta su Sky Sport Arena e Sky Sport Uno, con la telecronaca di Flavio Tranquillo e Davide Pessina.

I roster delle due nazionali

Italia: 00 Amedeo Della Valle, 3 Marco Belinelli, 5 Alessandro Gentile, 6 Paul Biligha, 7 Luca Vitali, 8 Danilo Gallinari, 10 Daniel Hackett, 12 Ariel Filloy, 15 Jeff Brooks, 16 Amedeo Tessitori, 23 Awudu Abass, 70 Luigi Datome. Ct: Romeo Sacchetti.

Spagna: 1 Quino Colom, 5 Rudy Fernandez, 8 Pau Ribas, 9 Ricky Rubio, 10 Victor Claver, 13 Marc Gasol, 14 Willy Hernangomez, 18 Pierre Oriola, 22 Xavier Rabaseda, 23 Sergio Llull, 33 Javier Beiran, 41 Juancho Hernangomez. Ct: Sergio Scariolo.

Arbitri: Steven Anderson (Stati Uniti), Guilherme Locatelli (Brasile), Omar Bermudez Mariscal (Messico). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per continuare a leggere

L'abbonamento Plus+ ti permette di leggere tutti i contenuti del sito senza limiti

Scopri ogni giorno i contenuti esclusivi come Interviste, Commenti, Analisi, le Pagelle e molto altro ancora!

Plus+

€ 5,90 /mese

Scopri l'offerta

Commenti

Loading...