La Spagna batte la Polonia e conquista la semifinale del Mondiale di basket

La squadra di coach Scariolo controlla gli avversari per tutto l'incontro e vince 90-78. Nel prossimo turno affronterà la vincente della sfida tra Repubblica Ceca e Australia
La Spagna batte la Polonia e conquista la semifinale del Mondiale di basket© CIAMILLO

SHANGHAI (CINA) - Dopo l'Argentina, vittoriosa sulla Serbia, anche la Spagna stacca il biglietto per le semifinali dei Mondiali di basket. Il quintetto di Scariolo, che aspetta ora una fra Australia e Repubblica Ceca, sul parquet di Shanghai supera la Polonia per 90-78. Top scorer Ricky Rubio con 19 punti, 18 ne mette Willy Hernangomez, 16 Rudy Fernandez. Il migliore dei polacchi è Slaughter con 19 punti. Domani gli altri due quarti di finale.

La cronaca di Spagna-Polonia

Scariolo manda in campo il quintetto formato da Rubio, Fernandez, Hernangomez, Claver e Gasol. La Polonia risponde con Slaughter, Ponitka, Waczynski, Cel e Hrycaniuk. A metà del primo quarto gli iberici sono davanti di sette lunghezze, ma Kulig e Koszarek guidano i polacchi fino al pareggio. La Spagna allunga nuovamente nel finale del primo periodo e nel secondo è in doppia cifra di vantaggio, ma gli avversari si riavvicinano grazie ad un parziale di 9-0. Fernandez e Marc Gasol, sul finire del primo tempo, riportano a +5 la squadra di Scariolo, che in apertura di secondo tempo tocca il +14 grazie alle triple di uno straordinario Rudy Fernandez, a Ricky Rubio e a Marc Gasol. La Polonia non ci sta e torna a -7, ma in chiusura di periodo Oriola appoggia per il +9 degli iberici. Ogni tentativo di rimonta dei polacchi è respinto dalla Spagna, che con un altro parziale di 5-0, torna in controllo del match. La sfida si chiude definitivamente a 3' dal termine, quando gli iberici firmano un parziale di 11-0 che taglia definitivamente le gambe alla Polonia, che esce comunque a testa alta dal torneo. La partita finisce con il punteggio di 90-78.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per continuare a leggere

L'abbonamento Plus+ ti permette di leggere tutti i contenuti del sito senza limiti

Scopri ogni giorno i contenuti esclusivi come Interviste, Commenti, Analisi, le Pagelle e molto altro ancora!

Plus+

€ 5,90 /mese

Scopri l'offerta

Commenti

Loading...