Basket DNA Gold, capolavoro Upea Trento agganciata

Capo d'Orlando vince il derby siciliano contro Barcellona grazie al 27-2 del quarto finale, e raggiunge in vetta i trentini, sconfitti a Verona

ROMA – Fanno rumore i due risultati degli anticipi del 20° turno di DNA Gold, perchè la capolista Trento perde in modo netto a Verona (96-80) e viene raggiunta da Capo d'Orlando, che vince il derby siciliano contro Barcellona (74-62) grazie al 27-2 del quarto finale. E così questa sera Torino può raggiungere Trento e Upea al comando.

ANTICIPI – Verona domina il secondo quarto (parziale di 18-2) e annichilisce Trento, protagonisti Taylor (22 punti), Callahan (17), Da Ros (15) e Boscagin (14) per una Tezenis che tira col 60% su azione, mentre a Trento non bastano Forray (20), Pascolo (14) e Triche (13), perchè quando gli ospiti tornano a -9 (63-54) arriva una nuova spallata di Verona, un 11-0 per il 74-54. Ma fa ancora più scalpore il parzialone di Capo d'Orlando nel quarto finale contro Barcellona: la Sigma vola sul +14 (44-58) al 32', grazie a Ganeto, Fantoni (10) e alla tripla di Collins (15 e 5 assist) e alla schiacciata di Young (11), ma da qui alla sirena conclusiva l'Upea concede soltanto 4 punti. A cambiare la partita sono 10 punti in 4' di Mays (14 nel quarto periodo, 26 alla fine), che aprono il break di 27-2 che esalta il PalaFantozzi gremito, un parziale in cui Archie (18) firma il sorpasso (65-63), e ancora Mays chiude i conti.

OGGI – Alle 20.30 Torino gioca a Forlì, sul campo di una Credito di Romagna che in casa ha vinto le ultime cinque gare. Se la Manital vince raggiunge Trento e Capo d'Orlando, e soltanto Veroli e Trapani possono limitare il distacco dal primato a 4 punti: la GZC ospita Casale Monferrato, reduce da sette vittorie in dieci gare, la Lighthouse va a Napoli contro la Expert che ha vinto le ultime tre sfide, quelle con Massimo Bianchi capo allenatore. A Biella, l'Angelico sfida Trieste, nel match ricco di giocatori d'oro agli Europei Under 20 (Laganà, Lombardi e Chillo per Biella, Ruzzier e Tonut per Trieste). A Jesi, la Fileni senza Goldwire – e che per questo potrebbe ingaggiare Ian Young da Imola – ospita la Centrale del Latte Brescia, a chiudere il programma è la sfida tra l'Aget che dovrebbe ritrovare Vincenzo Esposito e la FMC Ferentino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...