Basket DNA Gold, Torino torna a comandare

La Manital vince a Forlì e aggancia in vetta Trento e Capo d'Orlando. Napoli fa poker contro Trapani. Biella ringrazia Hollis. Brescia ko a Jesi, dove domina Santiangeli: Martelossi rischia

ROMA – La Manital Torino vince a Forlì, interrompendo la striscia positiva casalinga della Credito di Romagna, che durava da cinque gare, e così la PMS – pur priva di Ron Steele - aggancia in vetta Trento e Capo d'Orlando. Decidono Tim Bowers (18 punti) e Stefano Mancinelli (14 e 11 rimbalzi), mentre Forlì è tutta nei due americani Cain (21 e 15 rimbalzi) e Ferguson (16). I padroni di casa si bloccano dopo l'ultimo sorpasso di Cain (59-58 al 36'), qui arriva un 9-0 con 5 punti di Mancinelli e una tripla di Bowers.

NAPOLI VINCE – Al quarto posto c'è soltanto Veroli, che supera in casa Casale Monferrato in rimonta, grazie ai 17 di Sanders, i 13 di Tomassini e i 12 di Samuels, Rossi e Cittadini, mentre Trapani cade a Napoli contro una Expert al quarto successo di fila. La squadra di Massimo Bianchi trova il meglio dagli americani Weaver (27) e Black (17), è decisivo un secondo quarto in cui Napoli passa dal -10 (11-21) al +17 (53-36) nel giro di una dozzina di minuti a cavallo dell'intervallo.

BRESCIA RISCHIA – Biella torna a vincere, e contro Trieste si scatena Damian Hollis (30 e 11 rimbalzi), supportato da Voskuil (15) e Lombardi (17), il migliore tra i cinque Under 20 d'oro agli Europei presenti. Trieste resta terzultima da sola, perchè Jesi vince al supplementare contro Brescia, e nella Centrale del Latte – scesa al nono posto dopo la nona sconfitta nelle ultime 13 gare – la panchina di Alberto Martelossi inizia a traballare. Senza l'ex di turno Goldwire e Rocca, Jesi vince grazie a Santiangeli (29 con 15/15 ai liberi) e Borsato (23), Brescia è tutta nei 24 e 16 rimbalzi di Giddens, che però non si guadagna nemmeno un tiro libero. Gli ospiti sprecano il +17 di fine secondo quarto (22-39) e il +9 del 36' (68-77), Santiangeli fa pari dalla lunetta al 40', poi in overtime decide una tripla di Borsato a 40” dalla fine. Brescia viene raggiunta da Napoli e anche da Ferentino, che vince a Imola, dove il ritorno di Vincenzo Esposito (ma con 0 punti e 0/2 al tiro) dopo un mese non basta all'Aget per evitare il 16° ko in fila: la FMC, al quarto successo consecutivo, trova 18 da Rodney Green e 14 da Giuri e Bucci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...