Baumann attacca Messina: "Pensi ad allenare"

Il Segretario Generale della FIBA ha replicato al ct azzurro che nei giorni scorsi si era espresso in maniera critica sulla calendarizzazione degli eventi internazionali
Baumann attacca Messina: "Pensi ad allenare"© CIAMILLO

ROMA - Non si è fatta attendere più di tanto la replica del Segretario Generale della FIBA Patrick Baumann che quest'oggi ha risposto alle parole del commissario tecnico azzurro Ettore Messina che, dopo la sconfitta dell'Italia contro la Lituania, aveva sottolineato che chi come lui lavora in NBA o in Euroleague è sostanzialmente tagliato fuori dalle competizioni FIBA che si svolgono durante la stagione e aveva definito umiliante il fatto che le nazionali debbano utilizzare nelle qualificazioni ai mondiali giocatori diversi da quelli che poi giocheranno la competizione intercontinentale: «Messina è un  ottimo allenatore e quindi credo che debba pensare a fare il suo mestiere e ad allenare. Probabilmente prova delusione per il fatto di non poter più allenare la Nazionale ma definire certe cose umilianti ritengo sia un po' fuori luogo. Lo stesso presidente Petrucci ha espresso una posizione molto chiara in merito a questo argomento e quindi penso che Messina dovrebbe dargli più ascolto visto che è stipendiato da lui».

DIALOGO - Dopo l'affondo a Messina Baumann apre però al dialogo con Euroleague: «Siamo sicuramente sempre aperti al dialogo per trovare una soluzione definitiva alla questione. Soluzione a cui siamo andati vicini in almeno un paio di occasioni. La controparte però ha fatto purtroppo saltare il banco in entrambi i casi. L'aspetto su cui non possiamo transigere è il fatto che le nazionali devono venire prima di tutto. Non è bello lasciare tutta la responsabilità di scegliere se accettare o meno una convocazione ai giocatori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...