Basket, qualificazioni mondiali: Italia sconfitta, test indolore in Lituania

L'ultima gara del girone diventa un test, con le due nazionali già sicure di un posto nella rassegna iridata di Cina. Negli azzurri bene Vitali
Basket, qualificazioni mondiali: Italia sconfitta, test indolore in Lituania© CIAMILLO

KLAIPEDA - Perde l'Italia ma che fa. Gli azzurri cedono 86-73 in Lituania nell'ultima partita di qualificazione ai Mondiali, che diventa un'amichevole di lusso con le due nazionali sicure di essere in Cina. I lituani completano la ventesima vittoria con gli azzurri, in cui spicca la buonissima prestazione di Vitali. 

LITUANIA MEGLIO DA TRE Dada Pascolo, ala di Trento, è il più motivato in avvio per gli azzurri.Al 6' Sacchetti deve già chiedere time-out: l'Italia, condizionata dall'aggressività dei lituani, è sotto 14-8. Si sente l'assenza di motivazioni, anche se i padroni di casa chiudono il primo quarto sul 26-16 con il 66% dal campo e un notevole 5/7 da tre. E' Michele Vitali a mettere la prima tripla per l'Italia, all'ottavo tentativo, in avvio di secondo quarto. Ma la partita non cambia. A fine primo tempo, la Lituania conduce 47-29 grazie a un decisivo 7/12 e ai 9 punti di Masiulis. Gli azzurri, che mettono solo due triple su 12, tirano complessivamente col 38%, sorretti dai sei punti di Aradori e Pascolo non bastano a mascherare.

BENE VITALI, CRESCE FILLOY Moraschini entra nel secondo tempo e ha un impatto molto positivo. Crescono gli azzurri nel terzo quarto. Vitali, il primo degli italiani a raggiungere la doppia cifra, rimane uno dei pochi a segnare dall'arco. Una magia di Filloy in secondo tempo consente all'Italia di accorciare sul 57-43 al 27'. Filloy alza poi per la schiacciata di Biligha, prima che Aradori e Gentile riportino l'Italia a -13 all'ultimo intervallo. La Lituania, che segna solo 14 punti nel terzo quarto, apre l'ultimo periodo con un parzialino di 6-0. E' di fatto la conclusione anticipata del match. Due triple finali di Abass rendono meno pesante la sconfitta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...