EuroBasket 2022, sorteggi domani a Berlino: Italia in seconda fascia

Gli azzurri, già sicuri di affrontare l'Estonia, scopriranno le altre avversarie del proprio girone
EuroBasket 2022, sorteggi domani a Berlino: Italia in seconda fascia© Foto "Fiba.basketball, 2021"

Domani, 29 aprile, si terrà a Berlino il sorteggio dei raggruppamenti del prossimo EuroBasket 2022. La manifestazione continentale si svolgerà dal 1° al 18 settembre 2022, e la fase a gironi si terrà nelle città di Milano (Italia), Praga (Repubblica Ceca), Colonia (Germania), Tbilisi (Georgia).

Azzurri in seconda fascia

L'Italia è stata inserita in seconda fascia e giocherà le partite di girone al Forum di Milano. Le 24 nazionali qualificate sono state divise in sei fasce in base al Ranking FIBA così come segue, anche se per il sorteggio le urne saranno in realtà 8. I Paesi ospitanti verranno inseriti nella prima urna, i rispettivi partner nella seconda e dalla terza all’ottava le squadre appartenenti alle fasce qui sotto riportate.

Fascia 1: Spagna, Serbia, Grecia, Francia
Fascia 2: Lituania, Russia, Italia, Repubblica Ceca
Fascia 3: Polonia, Croazia, Turchia, Slovenia
Fascia 4: Germania, Ucraina, Finlandia, Georgia
Fascia 5: Belgio, Ungheria, Israele, Gran Bretagna
Fascia 6: Bosnia-Erzegovina, Paesi Bassi, Estonia, Bulgaria

Il sorteggio non sarà “integrale”: rispettando le fasce, i Paesi ospitanti (Repubblica Ceca, Georgia, Germania e Italia) hanno stretto accordi di partnership con alcune squadre partecipanti già prima degli accoppiamenti. L’Italia avrà nel girone l’Estonia, la Germania sarà con la Lituania, la Repubblica Ceca avrà la Polonia e la Georgia affronterà la Turchia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...