Sarà la Germania l'avversaria degli Stati Uniti in semifinale ai Mondiali di basket in corso nelle Filippine. I tedeschi, a Manila, hanno battuto per 81-79 che ha mancato il canestro finale sul filo della sirena. La Germania, terza ad Euro 2022, torna a disputare una semifinale ai Mondiali dopo dopo quella del 2002, quando conquistò il bronzo.
Si ferma quindi ai quarti l'avventura dalla Lettonia, alla sua prima partecipazione ad un Mondiale, dopo le vittorie inattese ma meritate su Francia e Spagna. Anche contro la Germania hanno destato una ottima impressione, recuperando ben 16 punti di svantaggio a 6 minuti e trenta secondi dalla fine. L'ultimo pallone dei lettoni che valeva i supplementari si è spento sul ferro del canestro, regalando la qualificazione alla Germania. La Lettonia sfiderà ora l'Italia nel torneo per il 5° posto.
Mondiali di basket, tutti i risultati
L'altra semifinale è Serbia-Canada
Si completa il quadro delle semifinali dei Mondiali di basket. A sfidare la Serbia sarà il Canada, che ha travolto 100-89 la Slovenia con 31 punti di Shai Gilgeous-Alexander e 24 di RJ Barrett. Sull'altro fronte non basta Luka Doncic, a referto con 26 punti. Il Canada sfiderò dunque la Serbia venerdì alle 10.45 italiane, alle 14.40 invece la semifinale fra Usa e Germania. Il minitorneo per assegnare le posizioni dal quinto all'ottavo posto, invece, vedrà domani Italia e Lettonia affrontarsi alle 10.45 e successivamente, alle 14.30, Lituania e Slovenia.
Italia eliminata dal Mondiale, troppo forti gli Usa: azzurri ko 63-100