Italia eliminata dalla Slovenia: il cuore non basta con super Doncic. Pozzecco lascia la Nazionale

La stella dei Lakers indirizza la partita con un primo tempo clamoroso e gli azzurri non riescono più a rientrare

RIGA (Lettonia) - Luka Doncic dice 42 punti e trascina la sua Slovenia ai quarti di finale degli Europei dove affroterà la Germania. L'Italia di Pozzecco  ha rimontato e lottato fino in fondo grazie a Fontecchio (20 punti), Niang (12 punti) e al cuore di Gallinari (10 punti) all'ultima partita in carriera con la maglia della Nazionale.
Pronti via e Doncic lascia subito il segno realizzando 22 punti con la Sloveni avanti 29-11! Fontecchio però si iscrive alla partita realizzando 11 punti nel 2° periodo per svegliare gli azzurri che arrivano fino al -7 (45-38) priam di andare negli spogliatoi sotto 50-40 con 30 punti per la stella dei Lakers. Nel 3° periodo l'ItalBasket continua a lottare con il neo-giocatore di Miami che però, in un buon momento, commette il 4° fallo in un contropiede 3-vs-1 che avrebbe segnato il 59-52. Da quel momento la Slovenia, con i comprimari come Prepelic e Omic, riscava il solco entrando nell'ultima frazione sul 72-56. La partita sembra segnata ma l'orgoglio di Niang e Gallinari non molla e l'Italia, con le spalle al muro, reagisce portandosi sul -1 (78-77) a 1'58" dalla sirena finale! Ngli ultimi minuti però fli azzurri pasticciano e dalla lunetta Doncic manda i titoli di coda

L'addio di Pozzecco

Nella conferenza stampa post-partita Gianmarco Pozzecco ha annunciato che non sarà più Il Ct dell'ItalBasket. Un'avventura cominciata agli Europei del 2022.

Fontecchio: "Inizio complicato"

"Non è facile, quando cominci così diventa complicato. Loro sono stati bravi, Doncic fenomenale nel primo quarto". Così Simone Fontecchio, ai microfoni di Sky, analizza la gara persa contro la Slovenia che ha estromesso l'Italia dagli Europei. "Abbiamo lottato anche stavolta fino alla fine, ma con quell'inizio diventa tutto in salita. Alla fine eravamo tutti stanchi. Adesso si può ripartire dai tanti ragazzi giovani che in questo Europeo si sono fatti vedere"

Il saluto del Gallo

"Voglio ringraziare tutti perché è stato bello condividere questo momento con loro e con tutti i tifosi presenti. E' stato un bellissimo percorso, lo consiglio a tutti i ragazzi giovani". Così Danilo Gallinari, ai microfoni di Sky, dopo aver ricevuto alla fine del match persa contro la Slovenia un riconoscimento per la sua carriera, nell'ultima gara con la Nazionale. "Non abbiamo mai mollato, ma per vincere queste gare bisogna giocare 40'. Siamo forse partiti un pò così, l'abbiamo rimessa in piedi nel finale, ma Doncic ha fatto una gara incredibile. Abbiamo giocato alla fine una gara punto a punto, peccato" ha detto in merito al match appena perso. Sul futuro azzurro, ha aggiunto:"Siamo in ottime mani, è bello vedere come queste ragazzi sono maturati dal primo giorno di raduno. Sarà emozionante e bello per me continuare a guardarli in televisione"

 

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Nazionali