Basket NBA, D'Antoni lascia i Lakers

Il tecnico italo-americano si dimette dopo due stagioni negative. Caccia aperta al sostituto, tra i candidati anche Messina. Magic Johnson festeggia

NEW YORK – Mike D'Antoni non è più l'allenatore dei Los Angeles Lakers. Dopo due stagioni negative, contraddistinte anche dagli infortuni di Kobe Bryant, il coach italo-americano ha rassegnato le dimissioni. D'Antoni ha ammesso di non sentire più la fiducia della franchigia californiana, che non aveva esercitato l'opzione di rinnovo per la stagione 2015/16. Il tecnico che vinse due scudetti con Treviso ha chiuso l'annata con 27 vittorie e 55 sconfitte, e se non bastavano gli infortuni ci sono state anche le divergenze con Pau Gasol.

SUCCESSORI – Ora si apre la caccia al sostituto, e nella lista è presente anche Ettore Messina, che due anni fa fu assistant coach di Mike Brown, predecessore di D'Antoni. Di certo, l'addio di D'Antoni ha provocato anche parecchie reazioni positive nell'ambiente Lakers, dove l'italo-americano era sempre meno popolare. Il caso-limite è Magic Johnson, che su Twitter ha scritto: “Stanno per tornare i giorni felici: Mike D'Antoni si dimette dai Lakers. Non potrei essere più contento".

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di NBA