NBA, Heat vs. Spurs: questa notte gara1

San Antonio ospita Miami nella rivincita della serie dello scorso anno. Da un lato gli Spurs schierano otto stranieri, compreso Belinelli, dall'altra gli Heat cercano il threepeat
NBA, Heat vs. Spurs: questa notte gara1© LaPresse

NEW YORK – Sarà il titolo per la squadra più straniera di sempre o sarà il threepeat che metterà un sigillo sull'era di LeBron James? Le finali NBA iniziano questa notte (ore 3) con gara1 a San Antonio, dove gli Spurs recuperano Tony Parker – out per noie ad una caviglia nel secondo tempo e nel supplementare di gara6 ad Oklahoma City – e schierano tutti e otto gli stranieri a disposizione di Gregg Popovich. A cominciare da Marco Belinelli, primo italiano ad arrivare all'ultimo atto dei playoff NBA: per seguirlo, nella sua San Giovanni Persiceto viene allestito un maxi-schermo.

 

TRIS – Di fronte ci sono i Miami Heat, che due anni fa vinsero contro Oklahoma City e lo scorso anno superarono San Antonio in sette gare, anche se il momento indelebile resta il finale dei regolamentari di gara6, con la tripla di Ray Allen che forzò il supplementare, e costrinse gli Spurs a rimettere negli scatoloni champagne e magliette celebrative. LeBron James e soci hanno superato Indiana nella finale ad est senza avere il fattore campo a favore, e ora dovranno ripetersi.

 

SCHERMAGLIE – Come sempre, le finali offrono un duello anche dialettico. LeBron James, riferendosi allo scorso anno, dice: «Non ci è piaciuto sentire gli Spurs parlare del nostro titolo come di un colpo di fortuna. Non eravamo sotto 0-3 nella finale, vincendo poi gara4 per un colpo di fortuna, prima di ribaltare tutto, eravamo in gara6 e stavamo giocando per il pari, il tiro di Ray Allen non è stato soltanto un colpo di fortuna». Da San Antonio la risposta è stata netta: «Noi rispettiamo gli Heat e non li consideriamo fortunati per aver vinto il titolo». Tim Duncan ha detto: “Lo scorso anno perdemmo, questa volta l'esito sarà un altro”. E ancora LeBron: «Loro non ci amano, e noi non amiamo loro». La battaglia è servita.

 

PROGRAMMA – Il calendario cambia, non c'è più il formato 2-3-2, perchè gli Spurs avranno in casa gara1, gara2, l'eventuale gara5 e l'eventuale gara7. Le gare saranno tutte in diretta su SkySport2, oggi alle 3 di notte, domenica alle 2 di notte, poi martedì e giovedì ancora alle 3, domenica 15 alle 2, infine martedì 17 alle 3 e venerdì 20 alle 3.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...