Basket NBA, la Lega onora il leggendario Lloyd

E' scomparso a 86 anni il primo giocatore di colore della Lega, vincitore del titolo nel 1955. Dal 2003 è nella Hall of Fame. Il commissioner Silver: “Ci impegneremo a rendergli sempre omaggio”

NEW YORK – La NBA piange Earl Lloyd, scomparso a 86 anni. Un nome che ha scritto una pagina di storia indelebile, perchè nel 1950 Lloyd fu il primo giocatore di colore della Lega, aprendo la strada dell'integrazione negli Stati Uniti che, sotto questo aspetto, non avevano ancora conosciuto la svolta definitiva. Lloyd, che debuttò con i Washington Capitals, fu anche il primo afroamericano assieme a Jim Tucker a vincere il titolo, nel 1955 con i Syracuse Nationals. In 560 gare con Washington, Syracuse e Detroit, Lloyd superò gli 8 punti e 6 rimbalzi di media, quindi ha allenato Detroit. Dal 2003 è nella Hall of Fame.

SILVER – A ricordare Lloyd è stato anche il commissioner NBA Adam Silver, con una nota in cui ha sottolineato il valore della sua presenza nella Lega: «La famiglia NBA ha perso un patriarca: Earl Lloyd, il primo giocatore di colore della storia della Lega, è stato una grandissima fonte di ispirazione per tutti. Era conosciuto come un autentico gentiluomo, che ha sempre giocato con abilità, classe e passione. Ha aiutato la Lega a far crescere l'integrazione e tutta la famiglia NBA si impegnerà sempre ad onorare la sua memoria. Le nostre più sentite condoglianze vanno alla famiglia di Lloyd».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...