Basket NBA, Datome da record E Boston vince

L'azzurro firma 13 punti nel successo a Miami, a cui non bastano i 34 di Wade. In Florida, i Celtics scoprono di avere una risorsa in più

NEW YORK – Gigi Datome non si ferma più, e questa volta l'exploit realizzativo del capitano azzurro - che eguaglia il proprio record di punti nella NBA - vale un successo per Boston. I Celtics, infatti, vincono 100-90 a Miami, grazie anche ai 13 punti (6/9 al tiro) in 20 minuti dell'ex romano, il cui contributo dalla panchina è determinante per la squadra di Brad Stevens, che torna a sognare i playoff. Per Boston il 26° successo in 62 gare, il riferimento il 28-34 di Indiana e Charlotte. E Datome può festeggiare: in due sere, contro Orlando e Miami, totalizza 31 minuti, 23 punti con 10/14 al tiro. Gli scettici sono zittiti dall'incredibile capacità del sardo di alzarsi dalla panchina e levarsi immediatamente di dosso la ruggine.

WADE – Datome è determinante in una notte in cui la seconda unità di Boston sfodera una prova di extra-lusso, visto che dalla panchina escono anche Isaiah Thomas (25 punti), Kelly Olynyk (10) e Jonas Jerebko (che si ferma a 9). E con loro i Celtics superano Miami che sarà anche senza Chris Bosh – il cui rientro è previsto per fine estate – ma che può contare su un Dwyane Wade da 34 oltre che sul talento perduto di Michael Beasley (14). Mentre Hassan Whiteside si chiama fuori facendosi espellere.

MICROONDA – Come 24 ore prima ad Orlando, Datome è una microonda, capace di produrre punti immediati. Datome entra ad inizio secondo quarto, sbaglia un tiro da tre, ma non si perde d'animo, due possessi più tardi imbuca un canestro in avvicinamento. Poi subisce lo sfondamento di Henry Walker, cattura due rimbalzi, sbaglia un appoggio da sotto ma è soltanto il preludio al momento migliore: il sardo firma sette punti in fila, per il +9 esterno (30-39) a 4' dalla fine del secondo quarto. Chiuso il primo tempo con 9 punti in 10', Datome rientra negli ultimi secondi del terzo periodo, e impiega poco per trovare la via del canestro, segnando due volte dalla media il +11 Celtics (68-79).

FLORIDA - L'azzurro resta in campo fino a 4' dalla fine, il tempo per contendere la palla a due prima a Beasley e poi a Wade, e per sbagliare un tiro sul +8, Boston mantiene il vantaggio grazie a 12 punti di Thomas in meno di cinque minuti. E così i Celtics festeggiano il successo per chiudere la mini-trasferta al caldo della Florida, dove Boston potrebbe aver scoperto una risorsa in più.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...