Michael Jordan, le scarpe vendute per una cifra record: ecco quale

Complice anche il docufilm The Last Dance, è scoppiata una vera e propria Jordan Mania. A "sbarazzarsi" di questo prezioso cimelio, venduto per 517mila euro, il collezionista Jordan Geller
Michael Jordan, le scarpe vendute per una cifra record: ecco quale© EPA

NEW YORK (STATI UNITI D'AMERICA) - 517mila euro. È questa la cifra record per la quale sono state acquistate all'asta un paio Air Jordan 1 autografate e usate dall'ex campione dei Chicago Bulls in partita. Una cifra astronomica che balza in testa alla classifica dei cimeli del basket ma non solo. Un affare che supera i 437.500 dollari pagati a luglio dell'anno scorso per un altro paio di scarpe, le Moon Shoes, preparate ma non utilizzate sempre per il numero 23 dei Bulls. A battere l'asta Sotheby's che si è vista offrire quasi quattro volte la cifra di partenza, 150mila dollari (circa 138mila euro).

The Last Dance e la "Jordan Mania"

Michael Jordan, intanto, è protagonista anche sugli schermi con la messa in onda del documentario in dieci puntate The Last Dance sull'epopea dei Bulls e del loro fuoriclasse, trasmesso negli Usa da Espn e da Netflix nel resto del mondo. Un documentario che ha fatto scoppioare una vera e propria "Jordan Mania". A "sbarazzarsi" del prezioso cimelio il collezionista Jordan Geller, uno dei maggiori detentori di oggetti del fuoriclasse americano. "Ho deciso di cedere questo perché credo sia il più prezioso che potesse essere messo sul mercato - confessa Geller - . Certo ora tutti sono impazziti per Michael".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...