Nba, Miami allunga 3-1 su Boston: il rookie Herro trascina con 37 punti

Contro i Celtics gli Heat si esaltano grazie al vent'enne, che realizza la miglior prestazione della sua carriera: solo Magic Johnson fece meglio alla stessa età
Nba, Miami allunga 3-1 su Boston: il rookie Herro trascina con 37 punti

ORLANDO (Florida) - I Miami Heat hanno battuto 112-109 in gara -4 i Boston Celtics e si sono portati sul 3-1 nella serie di finale della Eastern Conference, ipotecando seriamente il passaggio alle Finals. Come era nelle attese, è stata una partita molto combattuta e anche abbastanza equilibrata, ma l'esito finale è stato determinato certamente la super prestazione di un giovanissimo Tyler Herro, esordiente che ha sfoderato proprio in questa gara la sua miglior partita di sempre. Partito dalla panchina il 21enne Herro ha segnato 37 punti (con 6 rimbalzi e 3 assist) e seminato il panico nella difesa avversaria risultando decisivo negli ultimi minuti, quando la gara era ancora in parità. In NBA solo un altro giocatore di appena 21 anni ha segnato 37 punti in una partita di playoff, cioè Magic Johnson che ne segnò 42 nella gara decisiva per la Finals del 1980. Nelle fila di Miami comunque vanno segnalati anche i 24 punti segnati da Butler, i 22 di Dragic e i 20 di Adebayo. Nei Celtics ha brillato davvero soltanto la stella di Jayson Tatum, che con i suoi 28 punti ha cercato di fare argine ai rivali. Al team di Boston non sono non bastati nemmeno i 21 punti di Jaylen Brown e i 20 di Kemba Walker. Alle grandi giocate dei Celtics infatti hanno fatto da contraltare anche molte palle perse e molti errori sotto canestro, troppi per poter prendere in mano la partita, sfuggita poi del tutto nel quarto conclusivo. Con la vittoria di questa notte gli Heat si portano dunque a una sola vittoria dalle seste NBA Finals della loro storia, le prime dal 2014.

Play-off Nba, il quadro completo

Il coach Spoelstra lo ha elogiato al termine del match: "È competitivo ma umile, ha fiducia, ha un coraggio fuori dal comune". L'allenatore può comunque ritenersi soddisfatto per la prestazione dell'intera squadra: 24 punti per Butler, 22 per Dragic, 20 punti e 12 rimbalzi per Adebayo, alle prese poi con un problema alla spalla che però non preoccupa. Niente da fare per Boston, nonostante un Jayson Tatum che sigla tutti i suoi 28 punti nel secondo tempo, trascinando i Celtics dal -12 al +1 prima del controbreak Heat che ribalta ancora la partita. A 16" dalla fine la tripla di Brown riporta comunque Boston a un possesso di distanza (107-104), poi l'ennesimo capolavoro di Herro e il libero di Butler a 1"1 dalla sirena che sentenziano la parola fine sulla sfida. Dura autocritica di Tatum a fine partita: "Sono rimasto a zero per tutto il primo tempo e questo è inaccettabile, so di dover giocare meglio". In programma venerdì notte gara 5. Ecco il quadro completo dei play-off Nba in programma al Walt Disney World Resort di Orlando:

EASTERN CONFERENCE

I TURNO

MILWAUKEE BUCKS - Orlando Magic ----- (4-1)

Indiana Pacers - MIAMI HEAT ----- (0-4)

BOSTON CELTICS - Philadelphia 76ers ----- (4-0)

TORONTO RAPTORS - Brooklyn Nets ----- (4-0)

SEMIFINALI

Toronto Raptors - BOSTON CELTICS ----- (3-4)

Milwaukee Bucks - MIAMI HEAT ----- (1-4)

FINALE

Boston Celtics - Miami Heat (1-3)

WESTERN CONFERENCE

I TURNO

LOS ANGELES LAKERS - Portland Trail Blazers ----- (4-1)

HOUSTON ROCKETS - Oklahoma City Thunder ----- (4-3)

DENVER NUGGETS - Utah Jazz ----- (4-3)

LOS ANGELES CLIPPERS - Dallas Mavericks ----- (4-2)

SEMIFINALI

LOS ANGELES LAKERS - Houston Rockets ----- (4-1)

Los Angeles Clippers - DENVER NUGGETS ----- (3-4)

FINALE

Los Angeles Lakers - Denver Nuggets (2-1)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...