New York Knicks, che valutazione: 5,42 miliardi di dollari

Il sito Sportico ha stilato la top 10 per valutazione economica delle franchigie Nba con i Knickerbockers sempre primi nella Lega: seguono Warriors e Lakers
New York Knicks, che valutazione: 5,42 miliardi di dollari© Usa Today Sports

NEW YORK (Stati Uniti) - Peter J. Schwartz, giornalista per il sito Sportico, ha stilato la Top 10 per valutazione economica delle franchigia Nba con risultati molti interessanti eccetto per la medaglia d'oro. Infatti sono sempre i New York Knicks con i loro 5,42 miliardi di dollari di valutazione al primo posto. Alle spalle della compagine della Grande Mela ci sono i Golden State Warriors (5,21) e a chiudere il podio i campioni in carica dei Los Angeles Lakers con 5,14 miliardi di dollari. Queste tre franchigie Nba, dato curioso, hanno una valutazione superiore a quasi tutte le altre franchigie Nfl (31) fatta eccezione per i Dallas Cowboys con i loro 6,43 miliardi che regnano sulla scena dello sport business americano da anni.

Top 10 e i danni del covid

Completano la top 10 dal 4° posto: i Brooklyn Nets (3.4), Boston Celtics (3.18), Chicago Bulls (3.14), Houston Rockets (2.77), Los Angeles Clippers (2.63), Dallas Mavericks (2.58) e i Toronto Raptors (2.55).Nel suo rapporto Schwarts parla anche dell'effetto della pandemia da coronavirus: il franchise medio di una squadra Nba ha una valutazione di 2,4 miliardi che corrisponde ad una diminuzione del 2% come risultato diretto della pandemia. Inoltre il fatturato cumulativo medio di una squadra è di 8,3 miliardi ossia quasi il 10% in meno rispetto agli standard pre covid.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...