Nba, immenso Curry! È il nuovo recordman di canestri da 3 punti

La stella dei Golden State Warriors ha illuminato il Madison Square Garden di New York battendo il primato di 2973 punti di Ray Allen
Nba, immenso Curry! È il nuovo recordman di canestri da 3 punti

NEW YORK CITY (Stati Uniti) - Stephen Curry è leggenda. La stella dei Warriors entra nella storia come miglior realizzatore da tre punti nelle regular season della Nba. L'uomo simbolo di Golden State ha battuto il record di Ray Allen (presente nell'arena), superando i suoi 2973 punti, e di colui che deteneva il primato fino a febbraio 2011, Reggie Miller (2560). Ci è riuscito nel primo quarto della partita contro i New York Knicks al Madison Square Garden, che è esploso di entusiasmo. Curry ha lanciato un urlo di gioia mentre i compagni lo celebravano, poi ha abbracciato il coach Steve Kerr - che si è impadronito del pallone del record - e il padre, un ex playmaker della Nba. "È stato un momento che ricorderò per sempre nella mia vita. Superare Ray e Reggie, ragazzi che ho ammirato sin da quando ho cominciato a giocare, è davvero speciale", ha detto a caldo del 33enne di Akron. Stephen ha chiuso la gara con 5/14 dall'arco, portando il nuovo record a 2.977 (in 789 partite contro le 1300 che erano servite ad Allen): per lui 22 punti, 3 rimbalzi e 3 assist nel successo sui Knicks per 105-96 che permette ai Warriors di rimanere in testa alla Western Conference, di mezza partita davanti ai Suns che la spuntano all'overtime su Portland.

Gli altri match

Deandre Ayton, al rientro, firma 28 punti e 13 rimbalzi che permettono a Phoenix di vincere 111-107. Decisivo come sempre Chris Paul (24 punti e 14 assist, compreso il canestro che spedisce la gara al supplementare) mentre il migliore dei Blazers è Damian Lillard, i cui 31 punti e 10 assist non bastano però a evitare la sesta sconfitta di fila. Il focolaio Covid fra i Bulls ha fatto sì che venisse rinviata la sfida Chicago-Detroit, Brooklyn ne approfitta e allunga in vetta alla Eastern Conference. Faticano abbastanza però per i Nets, che solo all'overtime piegano la resistenza di Toronto 131-129. La tripla di Patty Mills (30 punti alla fine per lui) a 13"1 dalla sirena firma la parità, poi nei cinque minuti supplementari Brooklyn dimostra di averne di più nonostante assenze pesanti come quelle di Harden e Aldridge. Per fortuna di coach Nash risponde presente Kevin Durant: 34 punti, 13 rimbalzi e 11 assist. Fra i Raptors, che erano in serie positiva da due gare, 31 punti di VanVleet.

Nba, i risultati della notte

Ecco i risultati delle gare Nba disputate nella notte:

  • Brooklyn Nets vs. Toronto Raptors 131-129 dOt
  • New York Knicks vs. Golden State Warriors 96-105
  • Portland Trail Blazers vs. Phoenix Suns 107-111 dOt
  • Chicago Bulls - Detroit Pistons rinviata 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...