Nba, Enes "Freedom" Kanter candidato al Nobel per la Pace

Il giocatore è noto per le posizioni prese contro il governo di Erdogan in Turchia, da lui definito "l'Hitler del 21esimo secolo"
Nba, Enes "Freedom" Kanter candidato al Nobel per la Pace© EPA

ROMA - Enes Freedom, meglio noto come Enes Kanter, è uno dei candidati al premio Nobel per la Pace. Il giocatore è noto per la sue prese di posizione a favore della libertà e contro il premier turco Recep Erdogan, da lui definito "l'Hitler del nostro secolo". In Turchia non potendosela prendere contro il cestista, il regime ha fatto arrestare e tenuto in carcere per sette anni il padre di Kanter. Oltre che per la sua opposizione a Erdogan, che gli ha provocato il ritiro della cittadinanza turca, minacce di morte e un mandato di arresto internazionale chiesto dal suo ex paese, Kanter Freedom si è battuto a lungo contro le violazioni dei diritti in Cina, ricevendo per questo un invito dall'ex stella degli Houston Rockets Yao Ming a recarsi in Cina "per vedere se sia vero ciò che dice".

Il tweet di Kanter

La proposta, inizialmente anticipata da L'Equipe, è stata poi confermata dall'Accademia di Stoccolma allo stesso giocatore che da turco è diventato apolide per poi prendere, l'anno scorso, il passaporto americano e cambiare il suo cognome in Freedom (libertà). "Mi sento realmente onorato - il tweet di Kanter Freedom - ad aver ricevuto la nomination per il Nobel per la Pace. A volte prendere una posizione è più importante del tuo prossimo stipendio". Il cestista è stato recentemente tagliato dai Boston Celtics. Gioca in Nba dal 2011 e ha vestito tante casacche, tra cui quella di Portland, New York e Oklahoma City Thunder.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...