Nba in lutto: Bill Walton è morto a 71 anni

L'ex leggenda della massima lega statunitense, vincitore di un titolo con i Portland Trail Blazers e di un altro con i Boston Celtics, combatteva da anni con un tumore
Nba in lutto: Bill Walton è morto a 71 anni© Getty Images

Si è spento all'età di 71 anni Bill Walton, uno dei centri più forti e iconici della storia della Nba. Vincitore di un titolo con i Portland Trail Blazers nel 1977 - l'unico della loro storia - e di un altro con Boston nel 1986, se n'è andato, stroncato da un tumore con cui combatteva da anni, proprio nel giorno in cui i Celtics possono tornare a disputare una finale della massima lega statunitense di basket.

La carriera

Bill Walton aveva iniziato, diventandone una vera e propria leggenda, con la carriera universitaria a UCLA, vincendo due titoli NCAA nel 1972 e 1973, più altrettanti premi di miglior giocatore delle Final Four, riconoscimenti che gli valsero la prima chiamata assoluta al Draft del 1974, da parte dei Portland Trail Blazers, che trascinerà al successo tre anni più tardi, con tanto di nomina di MVP. Nonostante una serie di infortuni alle ginocchia che lo tennero lontano dal parquet per ampi periodi, tornò protagonista, seppur da sesto uomo, nel trionfo dei Boston Celtics nel 1986. Membro della Top 50 e della Top 75 NBA, così come della Hall of Fame di Springfield, Walton era un personaggio ancora particolarmente noto sia per il suo originale stile di condurre le telecronache, sia per la sua smisurata passione extra-cestistica per la band Grateful Dead.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...