Nba, finali: Dallas stecca, Boston vince gara-3 e si avvicina all'anello

La coppia Tatum-Brown ha la meglio sul 'Magic Duo' Doncic-Irving. Serie sul 3-0 e speranze di vittoria dei Mavs ridotte al lumicino
Nba, finali: Dallas stecca, Boston vince gara-3 e si avvicina all'anello© EPA

Nella notte è andata in scena gara-3, la prima all'American Airlines Center di Dallas. Cambia lo stadio ma non cambia il risultato: in casa Mavs, così come al TD Garden di Boston, esiste un solo esito ed è quello che riporta la voce 'vittoria' sotto il logo dei Celtics. Le prestazioni dei protagonisti del match di entrambe le franchigie non hanno deluso affatto le aspettative: Doncic ed Irving per i padroni di casa e Tatum e Brown per Boston. Per gli ospiti pesava l'assenza di Porzingis per un infortunio particolare rimediato in gara-2: lacerazione al tessuno connettivo nella caviglia. Nonostante la pesante assenza, i Celtics hanno spazzato via Dallas a seguito di un 99-106 che li manda in zona comfort sul 3-0 nella serie.

Ingenuità Doncic nel finale: Tatum e Brown gongolano

Una gara-3 che rappresentava un crocevia fondamentale per le sorti dell'intera serie, con i Mavs che avrebbero potuto accorciare le distanze o iniziare ad abituarsi all'idea di una potenziale vittoria dei Celtics. Sfortunatamente per i padroni di casa, Boston ha riportato l'ennesima vittoria nella serie. In una gara di sorpassi e controsorpassi, si è verificato l'episodio decisivo che ha sancito la sconfitta per Dallas: Luka Doncic a 4 minuti dalla fine, commette un doppio fallo in 20 secondi con cui raggiunge i sei falli personali che lo costringono ad uscire dal match. I riflettori sulla gara li puntano i soliti Brown - 30 punti, 8 assist e 8 rimbalzi - e Tatum con 31 punti, 6 rimbalzi e 5 assist. I Mavs ci provano fino all'ultimo con un super Irving da 35 punti ed il solito Doncic con 27 punti, 6 assist e 6 rimbalzi. L'esito costringerà i padroni di casa a tentare l'impossibile, considerando anche che nella storia dell'NBA una rimonta nelle Finals partendo da un 3-0 nella serie, non si è mai verificata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...