Basket Serie A, Roma cerca la rivincita a Cantù

Due delle deluse delle Final Eight giocano il posticipo di domani. Remake di Coppa Italia tra Brindisi e Venezia. Milano è sull'insidioso campo di Pistoia. Sassari riparte contro Cremona

ROMA – Esaurito il lungo week-end di Coppa Italia, per vincitori e vinti ci sono subito sfide insidiose e opportunità di riscatto. Il caso emblematico è nel posticipo di domani sera (ore 20.30, diretta RaiSport1) tra Vitasnella Cantù e Acea Roma, due delle deluse delle Final Eight. Gli ospiti arrivano al remake dell'ultima semifinale dei playoff con la voragine in regia, dove dopo l'addio di Jordan Taylor non è ancora arrivato il sostituto, con l'ingaggio di Walter Hodge che ora si fa in salita. Cantù, invece, è all'interno di un ciclo di gare fondamentali, visto che mercoledì la squadra di Sacripanti sarà in Germania contro Ulm, per lo spareggio di Eurocup.

LEADER – Come Roma, anche Brindisi cerca un regista dopo il ko di Massimo Bulleri (attesa la risposta di Willie Deane), e intanto domani alle 18.15 l'Enel concederà la rivincita all'Umana Venezia, sconfitta nelle Final Eight. La Reyer, invece, cerca di tornare al successo dopo tre sconfitte di fila tra campionato e Coppa Italia. L'altra capolista, l'Emporio Armani Milano, disputerà il posticipo di lunedì sera a Pistoia, contro l'insidiosa Giorgio Tesi Group che ha vinto sette delle ultime otto gare casalinghe.

FESTA – Per Sassari, la prima occasione di mostrare il primo trofeo vinto al pubblico del PalaSerradimigni sarà domani alle 18.15, contro la Vanoli Cremona. Come Cantù, anche Sassari è alla vigilia di una sfida fondamentale di Eurocup (mercoledì contro Bamberg) ed è in attesa di inserire il nuovo acquisto Benjamin Eze. Per l'altra squadra uscita a testa alta dalla Coppa Italia, il Montepaschi Siena, ci sarà la sfida casalinga contro la Vuelle Pesaro, prima dello spareggio di Eurocup contro Nymburk.

ANTICIPO – La quarta di ritorno è aperta questa sera (ore 20.30) dallo spareggio-playoff tra Pasta Reggia Caserta e Reggio Emilia: gli emiliani, che martedì si giocheranno la qualificazione in Eurochallenge contro Cholet, non dovrebbero recuperare Andrea Cinciarini ma fanno debuttare Angelo Gigli, tornato a Reggio Emilia in prestito da Milano, al posto dell'infortunato Greg Brunner.

PLAYOFF – La classifica in zona-playoff è cortissima, con sette squadre racchiuse in due vittorie: tra queste domani si sfideranno la Sidigas Avellino che inserisce Je'kel Foster (al posto di Taquan Dean) e la Cimberio Varese che prima della Coppa Italia aveva espugnato Venezia, mostrandosi in grande spolvero. La Granarolo Bologna, invece, sarà sul campo di Montegranaro, reduce da un'altra settimana travagliata a causa della situazione economica del club: i marchigiani saranno senza Josh Mayo, infortunato, e con Jamie Skeen acciaccato, la Virtus ha perso capitan Matteo Imbrò (infortunio al ginocchio) ma faranno debuttare Ndudi Ebi al posto di Jerome Jordan.

TV – Accanto alla diretta di Cantù-Roma, questo il programma sulle tv locali: oggi alle 20.30 Caserta-Reggio Emilia su Teletricolore, domani alle 18.15 Montegranaro-Virtus Bologna su E' Tv, Avellino-Varese su Rete 55, Sassari-Cremona su Cremona 1 (ma anche su Videolina in Sardegna), Brindisi-Venezia su SporTelevision, Siena-Pesaro su TVRS.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...