Basket Serie A, l'ultimo turno decide playoff e retrocessione

Lo spareggio Pistoia-Caserta vale l'ottavo posto, in coda lottano Montegranaro e Pesaro. Sassari e Brindisi si sfidano per il fattore campo nel primo turno dei playoff. Siena-Milano vale per la storia

ROMA – L'ultimo turno della regular season (oggi alle 18, senza dirette sulle tv locali) offre almeno quattro gare decisive per tre traguardi differenti: Sassari-Brindisi vale il quarto posto e il fattore campo nei quarti di finale, Pistoia-Caserta è il caldissimo spareggio per l'ultimo biglietto per i playoff, mentre il duello a distanza per la retrocessione porta Montegranaro a Cremona, mentre Pesaro ospita Venezia.

TRADIZIONE – Il calendario offre anche la sfida tra Montepaschi Siena ed Emporio Armani Milano, e il primo ritorno al PalaSclavo di Luca Banchi, Daniel Hackett, David Moss e Kristjan Kangur (protagonisti dell'ultimo scudetto vinto da Siena) arriva pochi giorni dopo uno sviluppo pesante dell'inchiesta Time Out, gli arresti domiciliari di Ferdinando Minucci. E arriva poche ore dopo che il vice presidente Fip Gaetano Laguardia, parlando della Mens Sana, ha spiegato: “Il prossimo anno non potrà iscriversi al campionato di A. La società è messa in liquidazione, se fallisce è ancora peggio” ha detto, riferendosi allo stato di liquidazione del club. Da capire se il club riuscirà ad iscriversi alle categorie inferiori, nel frattempo oggi i tifosi sfilano in corteo chiedendo chiarezza per il futuro della società. La gara potrebbe essere un antipasto della finale, visto che si sfidano seconda (Siena) e prima (Milano), con l'Emporio Armani che cerca il 19° successo in fila.

QUARTO POSTO – Con la Vitasnella Cantù certa del terzo posto, a prescindere dal risultato contro la Granarolo Bologna, il quarto posto è deciso dalla sfida di Sassari, dove il Banco Sardegna è chiamato a battere l'Enel Brindisi ribaltando il -9 dell'andata. In caso contrario, Brindisi è quarta. La certezza è che le due squadre si ritroveranno anche nel primo turno dei playoff. L'Acea Roma ospita la Cimberio Varese, e con una vittoria è certa del sesto posto: in caso contrario, l'Acea deve sperare nel ko di Reggio Emilia ad Avellino o nella vittoria di Caserta a Pistoia. Se finiscono pari soltanto Roma e Reggio Emilia, gli emiliani sono sesti.

PLAYOFF – Il big-match è a Pistoia (diretta RaiSport1), dove Giorgio Tesi Group e Pasta Reggia Caserta si giocano l'ultima qualificazione per i playoff. I campani hanno due punti in più in classifica e se vincono sono ai playoff. Pistoia è costretta ai calcoli: se la Giorgio Tesi Group vince, e vince anche Reggio Emilia, i toscani (nella foto, JaJuan Johnson) devono ribaltare il -6 dell'andata. Ma se Reggio Emilia perde, a Pistoia basta anche una vittoria di 3 punti per arrivare ottava ed eliminare la Pasta Reggia dalla corsa ai playoff. Pistoia può chiudere settima se vince di almeno 24 con il contemporaneo ko di Reggio Emilia. Caserta è settima se vince e al tempo stesso perde Reggio Emilia.

SALVEZZA – Il duello per evitare l'unica retrocessione riguarda i campi di Cremona e Pesaro: la Vanoli, senza Woodside, ospita la Sutor Montegranaro che fin qui ha mantenuto miracolosamente il penultimo posto. Se la squadra di Charly Recalcati vince, è salva, in caso di sconfitta Montegranaro deve sperare nel ko di Pesaro contro l'Umana Venezia priva di Sasha Vujacic (infortunato) e Andre Smith (fuori rosa). La Vuelle ha lo scontro diretto a favore, e se vince con il contemporaneo ko di Montegranaro, Pesaro è salva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...