Basket le amichevoli, Cantù supera Milano

La Vitasnella si aggiudica il Trofeo Lombardia nella tiratissima finale di Desio, Cremona chiude terza davanti a Varese. Reggio Emilia vince a Viadana grazie a Drake Diener

ROMA – La Vitasnella Cantù infligge all'Emporio Armani Milano la prima sconfitta del precampionato, e con la vittoria per 79-78 si aggiudica il Trofeo Lombardia. A Desio, la squadra di Pino Sacripanti prevale in una finale tiratissima, visto che nessuno va mai oltre i cinque punti di vantaggio. Per Cantù sono decisivi l'MVP del torneo Johnson-Odom (18 punti), Hollis (15) e Feldeine (14), a Milano – quasi completa, l'unico assente è Shawn James – non bastano i 19 di MarShon Brooks, premiato da Nando Gentile come miglior realizzatore del torneo, anche se è proprio l'ex Nets a sprecare il pallone decisivo. In doppia cifra anche Samuels (14) e Alessandro Gentile (12).

POZ NON SI ABBATTE – Nella finale per il terzo posto, la Vanoli Cremona batte la Openjobmetis Varese per 85-78. L'assenza di Vitali non ferma Cremona, guidata da Ferguson (19) e Bell (14). Per Varese, senza l'infortunato Rautins (da domani può arrivare in prova Marshall Henderson, dopo i provini a Forlì e Tortona) e l'ultimo acquisto Deane, ci sono 22 di Robinson e Kangur. E Gianmarco Pozzecco elogia la prova dei suoi, reduci da una serata nera contro Milano (ad un certo punto Varese era stato sotto di 46) in semifinale: «Contro Cremona i ragazzi mi hanno fatto quasi tenerezza, sono stati commoventi in condizioni numeriche difficili. Dobbiamo partire da qui, sono contento di allenare questi ragazzi, sono estremamente sicuro che le cose cambieranno».

DECIDE DRAKE – A Viadana, Reggio Emilia vince il quadrangolare battendo in finale la Tezenis Verona per 78-76. Decisivo un canestro di Drake Diener a 2” dalla fine. Per Reggio Emilia, sempre priva di Silins e Lavrinovic, 18 di Kaukenas (MVP del torneo), 16 di Polonara e 13 di Cinciarini, per Verona, 16 di Monroe, 15 di De Nicolao e 14 di Umeh. Al terzo posto la Virtus Bologna, che batte Mantova 96-84: per la Granarolo 19 di Mazzola, 17 di Ray e 16 di Hazell, per Mantova 18 dell'ex di turno Landi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...