Basket le amichevoli, trionfano Caserta e Pistoia

La Pasta Reggia vince il quadrangolare di casa, alla Giorgio Tesi il Torneo della Calzatura. Il Banco Sardegna beffato dal Turow. Trento batte Verona. A2 Gold: brillano Torino, Biella e Barcellona

ROMA – L'ultima domenica prima di fare sul serio. Fra una settimana inizieranno gli impegni ufficiali con le Final Four di Supercoppa di Sassari (in diretta su RaiSport, mentre l'odierna assemblea di Lega decide a chi andranno i secondi diritti tv della Serie A) e il primo turno di A2, a meno che l'esposto di Matera contro Forlì non blocchi l'inizio della Gold. Un percorso comune al resto d'Europa, dove non mancano i risultati altisonanti – lo Zalgiris onora il ritiro del numero 11 di Arvydas Sabonis con un +25 sul Panathinaikos – e dove i tornei sono dedicati alla memoria di leggende come Drazen Petrovic (a Zagabria, dove il Cedevita di Repesa batte il Cibona).

CASERTA – Il Trofeo Irtet va alla Pasta Reggia padrona di casa, che vince al supplementare la finale contro Reggio Emilia (sempre priva di Silins e Darijus Lavrinovic) per 87-82, con 15 punti di Richard Howell, MVP del torneo, e 16 per Sam Young, per gli emiliani 18 per Drake Diener e 15 per Polonara. Terza la Sidigas Avellino, che nonostante l'assenza di Banks batte Cremona (a sua volta priva delle guardie titolari, Luca Vitali e Hayes) per 79-76 grazie ai 19 di Harper, per la Vanoli 24 di Bell.

SASSARI – Il Banco Sardegna perde in Polonia contro il Turow 96-97, con un incredibile gioco da 5 punti (tripla di Moldoveanu e fallo a rimbalzo di Rakim Sanders). Senza Lawal, contro un avversario da Eurolega – i polacchi sono nel girone di Milano – Sassari sfiora il successo grazie ai 29 di Logan e i 21 di Sanders.

PORTO SANT'ELPIDIO – Il Torneo della Calzatura va alla Giorgio Tesi Pistoia, che in finale supera l'Enel Brindisi per 72-67, protagonisti Daniele Cinciarini con 16 punti e l'ultimo acquisto Brown (14), per Brindisi 23 di Denmon. Al terzo posto Roma, che aveva sconfitto Pesaro 79-73.

TRENTO – La Dolomiti Energia vince l'amichevole contro Verona per 78-74 con 28 di Tony Mitchell. Per la Tezenis, una delle candidate alla promozione in Serie A, 14 di Ndoja.

TORINO – La Manital vince la prima uscita al Ruffini, contro Casalpusterlengo per 98-82: a decidere sono i 24 di Ron Lewis e 14 di Mancinelli, per l'Assigeco 25 di Young. Biella – che domenica debutterà ospitando nel derby proprio Torino - vince il Trofeo Angelico superando 92-71 gli svizzeri del Sam Massagno, in evidenza il 19enne Tommaso Laquintana (19) e Raymond (18).

A2 GOLD - Casale è sorpresa da Omegna (A2 Silver), 73-79 pur con i 16 di Blizzard. Ferentino vince a Scafati il Memorial Mangano-Lamanna battendo la squadra di casa per 82-80 con 18 di Starks. Mantova perde a Imola contro l'Andrea Costa (A2 Silver), un 70-93 complici le assenze di Jefferson, Gaddefors e Amoroso. Trapani perde l'ultima gara del torneo di Lisbona contro l'Obradoiro (ACB) per 60-82, pure con i 18 di Evans. Barcellona vince il Trofeo Renault a Napoli grazie al 94-88 al supplementare su Agrigento con 33 di Shepherd, al terzo posto la Givova padrona di casa che supera Forlì – ancora in attesa degli stranieri Abbott e Zizic – per 77-73 con 21 di Brooks.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...