Basket Serie A, Milano vince ma perde Gentile

L'Emporio Armani batte Trento in rimonta grazie a Macvan e Simon. Ma il capitano si ferma per un nuovo problema muscolare. Alla Dolomiti Energia non bastano i 30 di Wright
Basket Serie A, Milano vince ma perde Gentile© CIAMILLO

MILANO – L'Emporio Armani batte Trento 83-79 e, in attesa di Reggio Emilia, vive 24 ore al comando in solitario. Ma rischia di essere una vittoria amara, perché per la terza volta in poche settimane Alessandro Gentile si ferma per noie muscolari (sospetto stiramento al retrocoscia sinistra). A trascinare la squadra di Jasmin Repesa sono Milan Macvan (24 punti e 10 rimbalzi) e Krunoslav Simon (20 e 5 assist), autori di 20 dei 28 punti di Milano in un quarto periodo all'arrembaggio, deciso dal parziale di 17-3 che rovescia la partita. In questo modo alla Dolomiti Energia non bastano i 30 di un enorme Julian Wright.

TRIPLE – Milano, priva di Barac, va dove la portano le triple. Nel primo tempo il 6/10 di squadra, con Macvan e Simon ispirati, permette all'Emporio Armani di restare avanti rintuzzando gli effetti dello stop di Gentile (44-38 a metà). Tuttavia Trento esce meglio dall'intervallo, i secondi tiri creano il 7-0 chiuso da Sanders (44-45), mentre Milano si blocca sulle nove triple sbagliate in fila. Ma sull'orlo del baratro dopo un 6-0 avviato da Poeta (56-62), Milano si rialza con una tripla di Simon e l'energia degli operai Cerella e Magro.

DECIDE MACVAN - Il break di 11-0 viene rafforzato da due giochi da tre di Macvan, e diventa 17-3 con un canestro pesante di Lafayette (10) e uno dello stesso Macvan. Wright tiene in gara Trento, ma Milano è infallibile dalla distanza, e le triple ancora di Macvan e Simon, per l'81-75 a 18” dalla fine, la chiudono, pure se l'Emporio Armani non ribalta il -7 dell'andata. A Repesa importa poco, visto il nuovo stop di Gentile. Anche per questo l'inserimento di Rakim Sanders dovrà essere accelerato.

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Serie A