Basket, Serie A: Torino lascia l'ultimo posto, battuta Reggio Emilia

Almeno per una notte, Pistoia è l'unico fanalino di coda. Venezia rimonta e batte Pesaro dopo essere stata anche a -21. Cremona cade contro Cantù
Basket, Serie A: Torino lascia l'ultimo posto, battuta Reggio Emilia© CIAMILLO

ROMA - La Virtus Bologna aggancia Varese con 20 punti dopo diciotto giornate di Serie A. Netto l'88-66 della squadra di Sacripanti che dà spettacolo al Pala Dozza con 19 punti di M'Baye e 15 di Aradori. Sale così a -2 dalla Scandone in classifica grazie al dodicesimo successo in 17 scontri diretti.

CADE CREMONA - Cantù ospita Cremona nel posticipo della domenica. L’Acqua S. Bernardo è guidata dal vice Brienza, in panchina vista l'assenza di Pashutin. Coach Sacchetti ritrova Drew Crawford, ma nei primi due minuti di gioco la sua squadra non segna neanche un punto. A fine primo quarto Cantù è già in controllo. L’attacco di Cremona si blocca e rientra negli spogliatoi con soli 28 punti messi a referto, 20 in meno rispetto all’Acqua S. Bernardo. Il divario rimane in doppia cifra quando inizia l’ultimo periodo: Ruzzier, Ricci Mathiang accorciano le distanze, ma Cantù resta sempre in controllo: finisce 82-66. Un bel passo in avanti in ottica play off per l’Acqua S. Bernardo. 

VINCE BOLOGNA - Avellino si regge su Sykes, topscorer del match con 25 punti, ma dopo un buon primo quarto subisce un decisivo parziale di 15-0 che porta le V nere avanti di 13 a metà secondo quarto e sul 53-38 all'intervallo lungo. Le triple di M'Baye aggirano ogni abbozzo di rimonta di Avellino e il quarto periodo diventa una formalità prima della festa per la vittoria ritrovata dopo la sconfitta contro l’Olimpia Milano di una settimana fa.

BRINDISI AGGANCIA AVELLINO - La Happy Casa Brindisi aggancia Avellino a 22 punti grazie al nono successo in 20 confronti su Sassari. Serve l'overtime al PalaSerradimigni per decidere la sfida. Alla Banco di Sardegna non bastano i 22 punti di Spissu (4/6 da tre, 34 di valutazione) per evitare la seconda sconfitta di fila dopo cinque vittorie consecutive. Iniziano meglio i sardi che raggiungono anche il +7 nel primo quarto, chiuso comunque avanti 20-18. Il finale di secondo quarto vede Brindisi passare dal 41-35 al 43-47 con cui si arriva all'intervallo con un Banks, topscorer che mette a referto 26 punti, decisivo. McGee e Carter risollevano i sardi nel terzo periodo, la sfida si mantiene equilibrata e vivace fino al gioco da tre punti di Walker che allunga all'overtime. Ai supplementari, poi, sale sul proscenio Moraschini e Brindisi festeggia.

TORINO BATTE REGGIO - Con uno splendido Moore topscorer da 20 punti, la Fiat Torino batte Reggio Emilia 77-58 e raggiunge proprio la Grissin Bon a quota 10 punti in classifica. Da quando Torino è tornata in Serie A sono state due le vittorie esterne tra le due squadre. Torino ferma così la serie di sei sconfitte consecutive, Reggio allunga a quattro gare la sua striscia negativa. Poeta chiude con 7 punti e solo due assist, gliene mancano ancora due per raggiungere i 1000 in Serie A, un traguardo toccato solo da due giocatori attualmente presenti nel massimo campionato, Luca Vitali (1283) e Andrea Cinciarini (1186).

LEONESSA KO Brescia perde dopo tre vittorie consecutive, ad interrompere la striscia della Leonessa è Trieste. L’Alma è già a +15 nel primo quarto e la soffre l'attacco degli ospiti. I padroni di casa non riescono a rientrare in partitale soluzioni offensive di Brescia non sono efficaci. Nell’ultimo periodo CunninghamAbass suonano la carica, firmano rispettivamente 19 e 18 punti. Brescia tocca il -8, ma non basta per raggiungere gli avversariVince Trieste 77-85. 


VENEZIA IN RIMONTA - La Reyer Venezia completa una di quelle rimonte che lasciano il segno in chi le completa e in chi le subisce. Cantù gioca 25 minuti di grande basket, piazza un parziale di 22-11 per chiudere il primo tempo sul 53-38 e raggiunge i 21 punti di vantaggio nel secondo tempo. Blackmon, topscorer di Cantù con 29 punti, fa il possibile. Ma Stone (13 punti ma prestazione da 25 di valutazione) w il miglior realizzatore Bramos regalano a Venezia l'ottava vittoria in 39 precedenti, la prima alla Vitrifrigo Arena dalla stagione 2014-15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...