Basket Serie A, Torino crolla nel finale: vince Trento 95-87

La FIAT Auxilium resiste fino all'ultimo periodo, poi la difesa dei padroni di casa fa la differenza e l'Aquila trova il quarto successo di fila tra le mura amiche. Peppe Poeta supera quota 3000 punti in carriera in campionato
Basket Serie A, Torino crolla nel finale: vince Trento 95-87© CIAMILLO

TRENTO - La 24ª giornata del campionato di Serie A di basket si apre al PalaTrento con l'anticipo tra l'Aquila Trento e la Fiat Torino. I padroni di casa hanno vinto le ultime tre gare casalinghe, mentre gli ospiti sono reduci da 4 sconfitte consecutive e sono alla ricerca disperata di punti per allontanarsi dall'ultimo posto in classifica, distatne sono due punti.

LA CLASSIFICA DI SERIE A

PRIMO TEMPO - Trento parte forte e si porta sul +8 con Gomes, che in schiacciata firma il 16-8. Torino risponde con Jaiteh e accorcia fino al -3 con Portannese. I padroni di casa restano in vantaggio grazie ai continui tiri da dietro l'arco, prima con Gomes, poi con Forray. Torino, però, resiste ai colpi avversari e Poeta e Cotton replicano. Cotton e Marble firmano un parziale di 10-0 che permette alla FIAT di passare in vantaggio sul 32-37, ma Mezzanotte accorcia le distanze e sul finire del primo tempo Trento ritorna avanti grazie a un mini parziale: all'intervallo è 45-43.

IL CALENDARIO DI SERIE A

SECONDO TEMPO - Nella ripresa è ancora tutto in equilibrio. Il pubblico si scalda quando Craft alza l'alley-oop per Hodue, ma Portannese e Moore firmano un altro break targato FIAT: 0-8 e +7 ospiti. Nel terzo quarto l'attacco di Torino fa faville e segna ben 27 punti, a discapito dei 20 segnati dai padroni di casa. Quando iniziano gli ultimi 10' di gioco, gli ospiti sono in vantaggio, ma Trento si scuote, grazie anche al grande supporto del proprio pubblico. L'Aquila Basket inizia a macinare in attacco con Flaccadori e, soprattutto, a chiudere i battenti nella propria area. Arriva l'allungo definitivo: nel solo quarto quarto il parziale è 30-17 per Trento. Il risultato finale è 95-87: Torino resta a due punti dall'ultimo posto, occupato da Pistoia. Trento sale al settimo posto momentaneo, in piena zona playoff.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...