L'Olimpia Milano schiaccia Avellino e conquista la semifinale

La squadra di coach Pianigiani riesce a ribaltare la serie vincendo anche Gara-5 con il punteggio di 92-76. Nel prossimo turno affronterà Banco di Sardegna Sassari
L'Olimpia Milano schiaccia Avellino e conquista la semifinale© Ciamillo

TORINO - L'Olimpia Milano batte Avellino al Forum con il punteggio di 92-76 e conquista la semifinale dei playoff di Serie A. I campioni d'Italia in carica, nel prossimo turno, affronteranno Sassari. La Sidigas chiude la stagione a testa alta, riuscendo a portare la squadra di coach Pianigiani ad un passo dalla clamorosa. L'impresa, però, non è riuscita agli irpini.

TORINO, VERTICI INDAGATI

SERIE A, RISULTATI

Primo tempo

Coach Pianigiani manda sul parquet del Forum Cinciarini, Nunnally, Micov, Brooks e Tarczewski. Avellino risponde con Sykes, Harper, SilinsUdanoh e Young. Harper apre le danze, ma il migliore in campo nelle fasi iniziali dell'incontro è Tarczewski. Lo statunitense prende per mano i padroni di casa, poi sale in cattedra James Nunnally. L'ex Avellino è protagonista nel finale del primo parziale, mettendo la tripla che porta sul 26-17 l’Olimpia. Milano allunga e tocca la doppia cifra di vantaggio in apertura di secondo quarto grazie alle triple di Nedovic e di Kuzminskas. La squadra di coach Pianigiani scappa sul +15, poi Avellino risponde con Sykes, ma gli irpini devono vedersela anche con i problemi al ginocchio per Udanoh. Quando le squadre rientrano negli spogliatoi il risultato è di 47-39: 

Secondo tempo

Tarczewski apre il secondo tempo con due punti, poi ci pensa Nunnally a firmare il parziale di 7-0 per Milano. Avellino risponde subito con un contro parziale di 8-0. Cinciarini e Nunnally, però, fanno la differenza e la squadra di Pianigiani riprende la doppia cifra di vantaggio. Avellino sbaglia troppo al tiro ed è costretta a chiamare time-out dopo la tripla di Nedovic che porta Milano sul +14. Quando mancano 10' al termine i padroni di casa sono sul 73-60. Sykes apre il quarto quarto, ma Brooks fa la differenza: prima trova la tripla del +16 e poi quella del +19. Gli irpini rosicchiano altri cinque punti alla squadra di Pianigiani, ma l'Olimpia vede ormai la semifinale. La partita finisce 92-76 e Milano conquista il passaggio del turno. In semifinale affronterà Sassari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...