Adams alla Virtus Bologna: è ufficiale. La Happy Casa annuncia Udom

La guardia americana, reduce dall'esperienza con l'Unicaja Malaga, si trasferisce alla Segafredo. L'ala italiana passa a Brindisi dopo tre stagioni con la Scaligera Verona
Adams alla Virtus Bologna: è ufficiale. La Happy Casa annuncia Udom

TORINO- Josh Adams è un nuovo giocatore della Virtus Bologna, Mattia James Udom, ala italiana di 200 cm per 104 kg in forza alla Scaligera Verona nelle ultime tre stagioni sportive, ha firmato invece un contratto biennale con l'Happy Casa Brindisi. "Sono molto entusiasta di entrare a far parte della famiglia di Virtus Segafredo Bologna. Ho seguito con interesse la stagione della Virtus, amo i tifosi e il modo in cui la squadra gioca - ha dichiarato il neoacquisto bianconero -. Come ha detto qualche mio nuovo compagno di squadra, abbiamo delle questioni in sospeso dalla passata stagione. Non vedo l'ora di scendere in campo e di vincere con questa maglia". "Benvenuto a Mattia che ci ha da subito colpiti con la sua grande voglia di mettersi alla prova nel massimo campionato dopo ottime stagioni da protagonista in A2 - ha dichiarato il ds dell'Happy Casa Simone Giofrè -. Siamo certi che le sue grandi motivazioni abbinate alle sue capacità tecniche saranno un'arma importante per la nuova stagione".

Adams alla Virtus Bologna

"Adams completa i nostri esterni con caratteristiche tecniche ed atletiche che volevamo aggiungere al roster. Conosce l'Europa, le Coppe e qualcuno dei nostri giocatori, ulteriori elementi che noi teniamo in grande considerazione. A nome di Virtus Segafredo Bologna do il benvenuto a Josh", ha spiegato il direttore generale delle V Nere Paolo Ronci. Guardia di 1.88 cm, Josh Adams nasce a Phoenix il 16 novembre del '93. Prodotto dei Wyoming Cowboys, nella stagione 16/17 inizia la carriera tra i professionisti in Russia con la canotta dell'Avtodor Saratov (12.1 punti e 4.2 assist nella VTB League). Nella stagione 17/18 si trasferisce all'Anadolu Efes. Con il club turco debutta in Eurolega totalizzando 7 punti, 2 assist e 1.6 rimbalzi a partita in 16.5 minuti di utilizzo. Nel gennaio del 2018 firma con il Besiktas e divide il terreno di gioco con l'attuale compagno di squadra delle V Nere, Kyle Weems; la guardia americana totalizza 14.1 punti, 3.2 rimbalzi e 4.3 assist di media a partita. Terminata l'esperienza nel basket turco, Adams si trasferisce in Cina allo Shanxi Zhongyu e successivamente negli Stati Uniti tra le fila dei Raptors 905 in G-League. Nella passata stagione ha vestito la maglia della Unicaja Malaga viaggiando con una media a partita di 12.9 punti, 2.2 assist e 2.2 rimbalzi in Liga ACB e con 11.5 punti, 2.5 assist e 2.2 rimbalzi di media in EuroCup. Nell'ultima stagione Josh Adams è stato nominato 'Jugador Más Espectacular de la ACB' ('Giocatore più spettacolare del campionato spagnolo'). Nel febbraio del '19 viene inserito nella lista dei convocati per le gare di qualificazione al Mondiale cinese. Adams gioca 2 gare (vs Panama vs Argentina) ottenendo una media di 8.5 punti, 3 assist e 3.5 rimbalzi in 17.6 minuti di utilizzo a partita. Il neoacquisto bianconero indosserà la maglia numero 14.

Udom all'Happy Casa

Nato il 17 novembre 1993 a Bagno di Ripoli (FI), di madre francese e padre nigeriano, Udom è cresciuto nel settore giovanile della Mens Sana Siena, laureandosi campione d'Italia Under 17 nel 2010. Dopo aver maturato esperienze al CUS Siena in DNC e all'Affrico Firenze in DNB, nella stagione 2013/14 viene inserito nel roster della prima squadra senese. È la stagione dell'esordio in Serie A (11 partite) e in Eurocup (4 presenze) vincendo la Supercoppa Italiana e arrivando a un passo dallo scudetto fermandosi a gara 7 nella finale playoff contro Milano. Trasferitosi alla Fortitudo Agrigento in Serie A2 Gold, raggiunge la finale promozione nella sfida con Torino persa a gara 5, guadagnandosi le convocazioni in Nazionale Sperimentale nel 2014 e 2015. Con la maglia azzurra accumula 18 presenze per un totale di 154 punti, esordendo nel luglio 2014 a Shenzen nella tournee estiva in Cina. La miglior prestazione con l'Italia avviene nel luglio 2015, quando realizza 16 punti nella vittoria contro l'Irlanda a Shangai. Nel 2015 ritorna a Siena, sposando il progetto della nuova società Mens Sana 1871. Un'annata da protagonista in A2 trascinando la squadra ai playoff, dove registra una media di 14.2 punti e 9.2 rimbalzi in 5 partite. Il passaggio a Biella, nell'estate del 2016, lo consacra a medie stagionali da doppia cifra realizzativa in regular season, a quota 10.7 punti tirando con il 56% da 2 e l'81% ai liberi. Nelle ultime tre stagioni, Mattia James Udom ha indossato la canotta della Scaligera Verona. Prima dell'ultima annata interrotta e annullata, l'atleta azzurro aveva accumulato 64 presenze con la Tezenis a una media di 26,2 minuti a gara, 10,6 punti e 7,1 rimbalzi. All'inizio della stagione 2019/20, in occasione del torneo inaugurale della Supercoppa LNP, ha registrato una doppia doppia di media da 14.3 punti e 12.3 rimbalzi nelle tre partite giocate. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...