Milano si impone contro Sassari, vincono Virtus e Fortitudo

Approfitta del passo falso di Brindisi l'Olimpia che supera il Banco di Sardegna grazie ad un super Datome. Brescia espugna a fatica Cantù
Milano si impone contro Sassari, vincono Virtus e Fortitudo© CIAMILLO-CASTORIA

MILANO - Torna in testa alla Serie A l'Olimpia Milano grazie al successo casalingo su Sassari, e alla sconfitta di ieri di Brindisi con Pesaro, nonostante i problemi legati alle due positività riscontrate ieri nel gruppo squadra. Gara intensa al Forum che i meneghini riescono a portare a casa per 102-86 grazie ad una grande prova nell'ultimo periodo. Primo quarto che si chiude con i padroni di casa avanti di 1, dopo essere stati sotto anche di 7 a metà frazione, grazie ad un super Leday che a 16" dalla prima sirena firma la tripla del 26-25. Nel secondo quarto le due squadre procedono punto a punto, rispondendo colpo sul colpo, e il parziale di 22-22 ne è la dimostrazione. Al ritorno dall'intervallo lungo gli ospiti provano ad allungare con il duo Bilan-Burnell, ma i meneghini sono bravi nel reagire con Roll chiudendo sotto di soli tre punti. Il match si decide però negli ultimi dieci: la difesa di Messina smette di concedere opportunità e arriva un break di 12-0 in 4' che costringe la Dinamo Sassari al time-out. Pozzecco prova a suonare la carica, ma la marcia dell'Olimpia continua fino alla sirena grazie ad un super Datome (24 punti, top scorer del match). 

Basket City c'è, Venezia torna a vincere

Giornata che sorride alle due squadre di Bologna, la Virtus batte agevolmente Treviso in trasferta 72-98 mandando ben 6 giocatori in doppia-cifra a referto (Teodosic top-scorer con 20 punti). Importante referto rosa per la Fortitudo, trascinata da un gran Pietro Aradori da 26 punti (4/9 da 3), vince con personalità 85-71 la Vanoli Cremona rilanciandosi completamente nella corsa salvezza. Torna a sorridere la Reyer Venezia che solo in volata riesce a domare la Pallacanestro Varese (86-77), positivo il rientro di Mitchell Watt ma ottima prestazione dell'azzurro Stefano Tonut.

Brescia si conferma, Trieste vince

Nelle ultime due partite della dodicesima giornata la Germani Brescia torna definitivamente in gioco nella classifica che conta, battuta dopo un tempo supplementare Cantù (89-92) e raggiunte Pesaro, Sassari, Treviso e Venezia a quota 10 punti. Vittoria più significativa della serata quella di Trieste nel derby contro Trento (92-82): dopo il periodo di difficoltà (causa coronavirus) i ragazzi di Dalmasson battono la Dolomiti Energia con una convincente prova, specie da parte di Davide Alviti, agganciando Varese, Fortitudo e Cantù a quota 6 punti.

Brindisi crolla con Pesaro: 81-92

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...