Varese, overtime vincenti contro Cremona. Successi per Virtus, Brindisi e Venezia

Scola e Beane piegano la Vanoli, Teodosic guida i felsinei nel derby contro Reggio Emilia. Settima sconfitta di fila per Trento contro Pesaro. I trevigiani perdono coi pugliesi Vitucci, la Reyer condanna Cantù
Varese, overtime vincenti contro Cremona. Successi per Virtus, Brindisi e Venezia© Mattia Ozbot / Ciamillo-Castoria

VARESE -  Varese batte dopo due supplementari Cremona per 110-105 nel derby lombardo del 19° turno di Lba: al PalaWhirlpool coach Bulleri ringrazia le buone prove di Scola e Beane e ottiene due punti fondamentali in ottica salvezza. Vittoria anche per la Virtus Bologna che supera Reggio Emilia per 62-89 grazie ad un super Teodosic e conquista due punti importanti per rimanere nel gruppo delle inseguitrici dell'Olimpia Milano, sempre capolista. Quinta sconfitta di fila per Cremona che adesso vede da vicino lo spettro della zona retrocessione. Momento davvero nero per Trento che in casa con Pesaro aumenta a sette il filotto di sconfitte consecutive in campionato. A decidere la sfida del PalaTrento è la prestazione di squadra dei marchigiani, con tutto lo starting five in doppia cifra per il 70-81 finale. La Reyer Venezia vince la sfida casalinga contro Cantù per 80-75 e sale al secondo posto raggiungendo Sassari a quota 24. Per i lombardi ultimo posto in classifica assieme a Varese a quota 10. Quarto posto per Brindisi che va a vincere al PalaVerde contro Treviso: Udom e Gaspardo decisivi per il 108-90 finale.

Brescia batte Trieste in trasferta e ringrazia Burns

Scola e Beane dopo due o.t. regalano il derby a Varese

Punti fondamentali in chiave salvezza, con Varese che ci crede ancora nonostante l'ultimo posto. Spinti dalla vittoria nello scorso turno contro Brindisi, la squadra di coach Bulleri inizia subito forte e spinta da Scola e Beane chiude il primo quarto in vantaggio. La reazione di Cremona arriva nel secondo periodo con le triple di Hommes che prova a scrollare da Cremona lo spettro della quinta sconfitta di fila. Sono proprio gli ospiti a chiudere il primo tempo in vantaggio di uno sul 49-48. Il terzo quarto segue la falsariga dei primi due, con Varese che si affida all'esperienza di Scola e i cremonesi che restano attaccati alla partita grazie alle giocate di Peppe Poeta. All'inizio dell'ultimo quarto ancora equilibrio, coi padroni di casa in vantaggio di 3 sul 67-64, ma un parziale di 7-3 firmato Hommes porta Cremona in vantaggio, recuperato però subito da Douglas con una gran giocata. Lo stesso Douglas sbaglia però i due liberi decisivi e Cournooh con una tripla manda le squadre ai supplementari sull'87 pari. Non bastano però i primi 5 minuti di overtime per dirimere la controversia, si va al secondo: nonostante un Poeta devastante, Cremona si deve arrendere. Vince Varese 110-105 grazie alle giocate finali di Scola e Beane. Per i padroni di casa sugli scudi Scola e Beane con 30 e 27 punti, a nulla vale la gran prova di Poeta (30 punti) per Cremona.

La Virtus Bologna piega Reggio Emilia

Successo in scioltezza per la Virtus Bologna nel derby, posticipo della 19esima giornata LBA, sul paqruet di Reggio Emilia. Partono subito forti gli uomini di Djordjevic guidati da un super Teodosic, autore di un canestro superbo sul finire del primo quarto che termina sul +8 Segafredo (20-28). Prima dell'intervallo lungo Candi prova a strigliare la formazione di casa, ma gli ospiti restano in controllo della forbice riducendo il vantaggio di un solo punto: 37-44. Al ritorno in campo i felsinei decidono di alzare il ritmo e con Hunter e Gamble (18 e 14 punti) il distacco aumenta vertiginosamente fino al +19. Gli ultimi 10' sono una vera e propria passerella per le "V Nere" che chiudono sul 62-89, lasciando Belinelli in panchina per tutto il match e tornando nel gruppetto delle inseguitrici di Milano con Sassari, Brindisi e Venezia.

Pesaro corsara al PalaTrento, finisce 81-70

Al PalaTrento Pesaro supera 81-70 un'Aquila sempre più in difficoltà : sono sette le sconfitte di fila per i trentini. Partita che i marchigiani cominciano subito forte e chiudono il primo quarto 26-15. Trento si sveglia solo nel secondo quarto dove prova a rientrare in partita, ma l'ottima prestazione di squadra di Pesaro chiude le porte alle velleità trentine, che vanno nuovamente sotto e non riescono a recuperare il passivo nonostante i 19 punti di Mayè. Per i pesaresi sugli scudi Delfino e Robinson con 14 punti.

Venezia batte Cantù ed è seconda

Venezia batte 80-75 Cantù al Taliercio e raggiunge Sassari al secondo posto in classifica. Partita che vede la Reyer al comando già dal primo quarto, con Campogrande e Daye a guidare l'assalto. Un secondo quarto di matrice canturina permette alla partita di restare sui binari dell'equilibrio: 47-44 il parziale alla fine del primo tempo. Il terzo periodo si apre con Watt che prova a lanciare ancora avanti i veneziani, ma Gaines non è d'accordo e Cantù resta in partita. Decisiva nell'ultimo quarto per l'allungo finale della Reyer, che ringrazia anche l'ottimo apporto della panchina: finisce 80-75. Vane per i lombardi, adesso all'ultimo posto in classifica con Varese, le ottime prestazioni di Gaines e e Bayehe con 23 e 16 punti. Per i lagunari sugli scudi Daye e Watt con 15 e 13 punti.

Treviso sconfitto in casa da Brindisi

Brindisi va a vincere al PalaVerde di Villorba contro Treviso e sale a 22 punti e al quarto posto in classifica. Nonostante la prestazione monstre di Logan (27 punti per l'americano), i veneti durano solo due quarti per poi subire la maggiore profondità delle rotazioni di Vitucci che porta a casa la partita grazie alle solide prestazioni di Udom e Gaspardo, autori di 18 e 25 punti. Finisce 108-90. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...