La Virtus domina Sassari, la Fortitudo vince grazie a un super Banks

Le V Nere si impongono 108-77 nel big-match del PalaSerradimigni, mentre l'americano della Effe fa 9/11 da tre e stende Brescia. La Reyer si fa rimontare e battere all'overtime 90-84 da Trento. Happy Casa in scioltezza a Cantù, ok Cremona e Treviso
La Virtus domina Sassari, la Fortitudo vince grazie a un super Banks© Ciamillo

Si gioca la venticinquesima giornata di LBA : Trento dopo una grande rimonta batte la Reyer Venezia al supplementare per 90-84. Brindisi conferma invece i favori del pronostico vincendo facilmente contro Cantù al PalaDesio. Corsara anche Treviso che si impone su Pesaro, mentre Cremona batte la Reggiana superandola in classifica. Vittoria importante anche per la Fortitudo Bologna che ringrazia un Banks "alieno" con 9/11 da tre e 34 punti a referto. Nella super sfida del PalaSerradimigni la Virtus Bologna batte 108-77 la Dinamo Sassari grazie ad una grande partita corale, rimontando lo svantaggio del primo quarto con tre tempi quasi perfetti. 

Virtus fa suo il big match: 108-77 alla Dinamo

Al PalaSerradimigni va di scena il big match di giornata fra Dinamo Sassari e Virtus Bologna, dove Spissu e Teodosic proveranno a emulare i loro coach Pozzecco e Djordjevic, protagonisti due decenni fa di grandi sfide per la lotta scudetto. La Dinamo si presenta alla partita con tre match in meno dei bolognesi, a causa delle due settimane di stop dovute alla quarantena per i casi di Coronavirus, ma solo quattro punti in meno in classifica. La squadra di Pozzecco mette subito in chiaro l'intenzione di recuperare il passivio in classifica, e parte a razzo: 22-13 nel primo quarto. Nella seconda frazione la Virtus però si desta e, grazie alla vena realizzativa di Gamble e Belinelli, va addirittura in vantaggio di 4 a due minuti dalla fine del primo tempo sul 41-37, col Poz obbligato a chiamare time out. L'andamento del quarto però non cambia e anche grazie agli 8 punti di Pajola le V nere chiudono il primo tempo in vantaggio 49-43. Nel secondo tempo la Virtus prende il largo: un parziale di 10-2 permette alla squadra di Djordjevic di andare sul +14 al 3' del terzo quarto sul 59-45. L'allungo delle V nere è decisivo perchè nonostante il time out la squadra di Pozzecco non rientra più in partita, e il +26 alla fine del terzo quarto rende gli ultimi 10' un vero e proprio garbage time: finisce 108-77. Per la Virtus prove maiuscole di Belinelli e Gamble, autori di 16 punti ciascuno. Alla Dinamo non bastano i 16 punti di Bilan

Fortitudo, Banks è immarcabile: 88-78 contro Brescia

I numeri del match pazzesco di Adrian Banks recitano 9/11 da tre e 34 punti finali. Dalmonte ringrazia il suo americano e batte 88-78 Brescia al Paladozza. Gara che vive di parziali importanti: nel primo quarto la Effe conduce sul 27-20, ma la reazione della Leonessa è veemente e nel secondo quarto concede solo 10 punti all'attacco bolognese segnandone 24, concludendo il primo tempo in vantaggio 44-37. Al rientro in campo la Fortitudo però risponde prontamente : 28-13 il break delle Aquile nel terzo quarto. 10' finali in equilibrio con le squadre che rispondono colpo su colpo, ma la differenza la fa la precisione al tiro di Banks e Baldasso: finisce 88-78. 

Trento, che rimonta: battuta la Reyer al supplementare

Incredibile vittoria in rimonta dell'Aquila Trento che tra le mura amiche batte 90-84 la Reyer Venezia con Jacorey Williams da 33 punti. Ospiti che dominano il primo tempo fino ad avere 21 lunghezze di vantaggio ma nella ripresa si spengono. L'Aquila ci crede e a 4" dall'ultima sirena Sanders è decisivo: ruba palla a Chappel e dalla lunetta è perfetto per l'80-80. Tonut manca la tripla del successo e all'overtime i padroni di casa fanno valere il loro maggior dinamismo e voglia di vincere. A spegnere le speranze della Reyer il fallo in attacco (blocco in movimento) di Mitchell Watt a 49" sul +3 Trento. Per l'Aquila un successo cruciale nella lotta salvezza e Playoffs visto che sale a quota 20 punti.

Brindisi domina Cantù 93-71

L'Happy Casa Brindisi non fallisce a casa dell'ultima in classifica Cantù (senza Frank Gaines e coach Bucchi, causa covid), vittoria netta per 93-71 in un match senza storia. Al riposo lungo i ragazzi di coach Vituccci conducono 58-47 e in avvio di ripresa mandano i titoli di coda: break di 16-7 che vale il +20 (64-44). Brindisi consolida il suo ruolo di prima inseguitrice dell'Olimpia Milano (in campo lunedì contro Varese) mentre l'Acqua San Bernardo rimane da sola in fondo alla classifica (14 punti).

Treviso passa a Pesaro 97-89

Grazie al parziale del terzo quarto Treviso si impone alla Vitrifrigo Arena di Pesaro 97-89. La squadra di Repesa inizia meglio, e difatti i pesaresi conducono fino al termine del primo tempo. Ci pensano però i soliti Sokolowski e Logan a regalare i due punti ai trevigiani, realizzando 23 e 19 punti. Alla Vuelle non basta una prova monstre di Carlos Delfino, high-scorer del match con 25 punti. 

Cremona, due punti pesanti contro Reggio Emilia

Partita senza storia al PalaRadi, con Cremona che batte Reggio Emilia 90-71. La squadra di Caja si sveglia solo nel secondo quarto, ma nemmeno un parziale di 23-15 permette ai reggiani di rientrare in partita. Primo e ultimo quarto decisivi per i lombardi che lasciano agli avversari solo le briciole. Top scorer del match Hommes e Williams con 24 e 17 punti, alla UnaHotels non bastano 14 punti di Sims e Lemar. Cremona che supera i reggiani in classifica, salendo a 18 punti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...