Playoff: successi per Venezia, Milano, Brindisi e Bologna

Tutte le serie sul 2-0: Tonut trascina la Reyer contro Sassari. Armani e Happy Casa sul velluto con Trento e Trieste. Teodosic e Belinelli regalano alle V nere la vittoria con Treviso
Playoff: successi per Venezia, Milano, Brindisi e Bologna© Ciamillo

Un Tonut da 25 punti regala alla Reyer la seconda vittoria casalinga nella serie playoff contro Sassari: la Dinamo, con Pozzecco che rientra in panchina dopo i 10 giorni di stop decisi dalla società, non riesce a chiudere il match dopo due ottimi quarti e va sotto 2-0 nella serie. Le squadre, non paghe dalla battaglia della prima gara terminata al supplementare, sgomitano punto a punto già dal primo quarto: 24-21 per Sassari alla fine del primi 10', con Watt e Happ a rispondersi canestro su canestro. Secondo quarto che inizia con Bendzius sugli scudi per la squadra del Poz, che chiude anche questo periodo in vantaggio andando al riposo lungo sul 47-37. Il rientro di Venezia è però veemente, e il 20-7 di parziale nel terzo quarto porta i lagunari a +3 sul 57-54, grazie ad un Tonut convincente e ad un preciso Watt. Nell'ultimo quarto Sassari trova nuovamente piglio e ritorna in vantaggio con 4 punti di fila, ma la Reyer ha una marcia in più chiamata Stefano Tonut, che massacra da tre la difesa di Pozzecco. Una tripla della guarda di De Raffaele riporta in vantaggio Venezia di un possesso. Nell'ultimo pallone giocato scelta opinabile di Sassari che, sotto di 3, cerca il tiro da sotto con Bilan (partita grigia del centro croato quest'oggi) che subisce fallo e sbaglia entrambi i liberi a disposizione. Contropiede del sempiterno Tonut che chiude il match: finisce 83-78. Adesso la serie si sposta al PalaSerradimigni di Sassari. Top scorer Tonut per la Reyer (25 punti) e Happ per la Dinamo (14 per l'americano). 

Milano va sul 2-0: battuta Trento 93-78

Nonostante il default di Shields per infortunio, l'Olimpia Milano batte facilmente l'Aquila Trento anche in gara 2:  finisce 93-79 per la squadra di Messina la seconda partita del Mediolanum Forum. Primo quarto equilibrato, coi milanesi che conducono di due sole lunghezze al termine dei primi 10' sul 23-21. Nel secondo quarto arriva il break decisivo, con un parziale di 26-14. Terzo quarto in completo controllo del match per LeDay e compagni, che gestiscono l'ultimo periodo in vantaggio di 20 sul 73-53. Reazione d'orgoglio di Trento nell'ultimo quarto, ma il divario è insanabile e non basta il 28-20 di parziale all'Aquila per rientrare in partita. La serie adesso si sposta a Trento, con Milano pronta a sfruttare due match point: migliori marcatori della serata LeDay e Moraschini con 19 e 15 punti, per l'Aquila 17 punti di Morgan

Playoff LBA, risultati Gara 1

Virtus Bologna sul 2-0, 88-83 contro Treviso

Finisce 88-83 la seconda sfida playoff della Segafredo Arenafra Virtus Bologna e De' Longhi Treviso: i padroni di casa si portano 2-0 nella serie. Nel primo tempo l'asse Teodosic-Belinelli trascina le V nere, col serbo a dispensare assist e l'ex San Antonio Spurs a finalizzare: l'ex della sfida Matteo Imbrò prova a tenere a galla i veneti, ma le star di Bologna sono in serata di grazia. Primo quarto in cui Treviso fa paura a Bologna, chiudendo in vantaggio 18-16. ma nei secondi 10' un parziale di 25-15 porta la squadra di Djordjevic al comando sul 41-33. Terzo quarto che si apre con l'allungo della Virtus, con Ricci e Belinelli che continuano a trovare il canestro, e con Teodosic a dispensare assist e Hunter dominare il pitturato. Solo i canestri di Mekowulu tengono in linea di galleggiamento Treviso: le V nere si presentano all'ultimo quarto in vantaggio di nove sul 63-54. Ancora Mekowulu, incontenibile, rimette i veneti consistentemente in partita: dopo 2' del quarto periodo firma il -5 con una schiacciata. Chillo mette un possesso di svantaggio con una tripla, ma Gamble con canestro + fallo riallunga per Bologna. La sesta stoppata di Mekowulu e la tripla di Imbrò regalano però il pari a Treviso a 4' dalla fine. Logan però, dopo la tripla del nuovo pareggio,  perde un pallone velenoso e commette il quinto fallo, raggiungendo Chillo in panchina per il raggiungimento del bonus. Rotazione corta per Menetti negli ultimi 2' e Bologna che torna a +4 grazie ai liberi di Teodosic. Dopo i liberi di Sokolowski che riavvicinano i veneti, ci pensa Belinelli da tre a rimettere due possessi di distanza a 45'' dalla fine. Segna ancora Mekowulu, e sul +2 a 12'' Teodosic sbaglia uno dei due tiri liberi. Fallo di Pajola sul tiro da tre di Imbrò, che sbaglia un libero su tre e manca il pari: Belinelli mette i liberi finali e Markovic indovina l'intervento difensivo nell'ultima azione trevigiana: finisce 88-83. Match winner della serata Belinelli con 24 punti, a Treviso non basta un  Mekowulu all'high score della carriera in A con 23 punti.

Brindisi non dà scampo a Trieste

Brindisi conferma la diversità di valori visti in regular season e batte 86-54 Trieste in gara 2, bissando il successo della prima gara. Mai in partita la squadra di Dalmasson, e le percentuali al tiro dicono tutto già dal primo tempo: 9% da tre contro il 37% degli avversari. La Happy Casa domina il match già dal primo quarto, chiuso in vantaggio 25-11. Più equilibrati i secondi 10', che si concludono 15-14 portanto al riposo lungo la squadra di Vitucci in vantaggio 40-25. Perkins e Wills fanno la voce grossa dall'arco e dal pitturato, Alviti e Delia provano a tenere a galla Trieste. Non cambia nel secondo tempo l'andamento della partita, e anzi Brindisi allunga ancora: una tripla di Gaspardo nel terzo quarto regala ai pugliesi il +30, facendo scomparire l'Allianz dal campo e rendendo gli ultimi 10' un vero e proprio garbage time: finisce 85-54, con 16 punti di Gaspardo e 17punti di Perkins per Brindisi. Unici in doppia cifra Upson e Alviti per Trieste, autori di 11 e 14 punti. Due match point adesso per Vitucci, con la serie che si sposta in Friuli Venezia-Giulia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...