Venezia, è semifinale scudetto: battuta Sassari 93-91

De Raffaele batte Pozzecco in gara 5 e si aggiudica il pass per affrontare l'Olimpia Milano: decisivi Stone e Daye
Venezia, è semifinale scudetto: battuta Sassari 93-91© CIAMILLO

VENEZIA - Sarà Reyer Venezia-Olimpia Milano la seconda semifinale dei playoff 2020/2021: la squadra di Walter De Raffaele in gara 5 conferma il fattore campo nella serie contro la Dinamo Sassari e vince al Pala Taliercio 93-91. Decisivi Stone e Daye che mettono a referto 20 e 16 punti: serata magica per la Venezia sportiva che centra la seconda grande vittoria della giornata, dopo il successo della squadra di calcio che si qualifica per la finale dei playoff di serie B. Per la Reyer appuntamento fissato al 22 maggio al Mediolanum Forum contro il team di Ettore Messina. 

Varese, addio a Bulleri: l'allenatore non sarà confermato

Primo tempo: Venezia si inceppa, Sassari allunga

De Raffaele cambia lo starting five rispetto alle gare precedenti, inserendo Daye titolare al posto di Stone: Gentile apre il match con una tripla per la Dinamo, due canestri di Vidmar portano Venezia sul 4-3. Dopo un inizio con tanti errori, due minuti di intensità fuori dall'arco, con Cerella e Tonut da una parte e Bendzius e Burnell dall'altra che bruciano le retine a suon di triple. + 4 Sassari sul 18-14, ma Daye con 5 punti di fila riporta in vantaggio la Reyer. Katic riprende il suo filotto di gara 4 e mette la tripla al primo tentativo, ma Watt risponde subito con un semi gancio e una stoppata. Venezia termina il primo quarto in vantaggio 24-23. Apre il secondo quarto Stone con una tripla, Bilan e Spissu rispondono e piazzano un parziale di 6-0 per il 29-27 Sassari. Kruslin e Bilan allungano ancora per i sardi, De Raffaele si fa fischiare un tecnico e massimo vantaggio Dinamo sul 40-31: Chappell prova a suonare la sveglia per Venezia con una tripla, e Watt compie una doppia stoppata su Bendzius. Kruslin è però un cecchino dal lato, Spissu regala una regia d'alta scuola: Sassari chiude il primo tempo in vantaggio di 13 sul 49-36

Fortitudo, nuovo allenatore: via Dalmonte, dentro Repesa?

Secondo tempo: rimonta eccezionale, Reyer in semifinale

Bilan con due giocate monstre porta Sassari sul +15, Daye e Tonut provano a tenere la Reyer in partita ma ancora il croato mantiene intatta la distanza. Kruslin con una tripla regala a Pozzecco il massimo vantaggio sul +18, time out obbligato per De Raffaele. Venezia è però frastornata: le due stelle della Dinamo continuano a trovare canestro con continuità e solo tre liberi di Jarrels tengono la Reyer sul -14 al termine del terzo quarto sul 77-63. Ultimi 10' di gioco che si aprono con la tripla del -11 di Stone, e lo stesso americano da sotto rimette Venezia in partita sul -9. Due palle perse di De Nicolao in un buon momento Reyer, Bendzius riporta in doppia cifra di vantaggio Sassari. Venezia difende coi denti, e nonostante le percentuali modeste da 3 torna a -5 grazie a Stone e Daye, ma la Dinamo con carattere risponde prontamente e con un 5-0 firmato Bilan e Kruslin risale a +10. Ancora Stone dalla distanza per il -7, ma Daye in difesa soffre troppo il centro croato di Pozzecco che lo costringe al fallo quasi sistematico. In attacco però il 9 veneziano è concreto e firma il -6, e Chappell fa esplodere la panchina di De Raffaele col -4 sottomano. Ultimo minuto incandescente: Chappell firma il -2, fallo in attacco di Spissu e palla del sorpasso per Venezia: Tonut segna da tre e porta a +1 i suoi. Ultimo tiro di Bendzius che sbaglia, rimbalzo di Daye che subisce fallo, segna il primo libero e sbaglia appositamente il secondo per non fermare il cronometro: finisce 93-91, Venezia è in semifinale: trascinatori per la Reyer Daye con 20 punti e Stone con 16, a Pozzecco non bastano le prestazioni superlative di Bilan e Bendzius, autori di 26 e 16 punti.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...