Milano batte Venezia e vola in finale: ad attenderla c'è Bologna

L'Olimpia sconfigge la Reyer in gara tre (83-93). La Virtus elimina Brindisi nella terza semifinale: 78-75
Milano batte Venezia e vola in finale: ad attenderla c'è Bologna© CIAMILLO-CASTORIA

L'Armani Jeans Milano e la Virtus Bologna si giocheranno lo scudetto del Basket. I meneghini vincono anche gara tre in semifinale contro Venezia 83-93. L'Olimpia, dopo aver chiuso al terzo posto l'Eurolega, si tuffa sul campionato e ottiene il pass per la finale scudetto grazie alla precisione di Hines, Punter e Leday. Anche Bologna liquida in semifinale Brindisi con un secco tre a zero. Dopo essersi aggiudicate le prime due sfide, le V nere vincono anche gara tre (78-75), soffrendo ma uscendo alla distanza, trascinate da Teodosic e Belinelli.

Milano prende il largo ad inizio ripresa

Primo tempo all'insegna del grande equilibrio. Venezia e Milano viaggiano su medie simili. Tra i padroni di casa emerge Watt (preciso sotto canestro), mentre Milano si affida a Rodriguez e alle triple di Punter. Il primo quarto si chiude sul 21 pari. Un equilibrio confermato anche nei secondi dieci minuti (che terminano 17-17). Milano prende il largo ad inizio ripresa. Rodriguez martella la difesa avversaria e Punter è preciso dalla distanza. Venezia si perde e non riesce a rispondere. L'Olimpia ottiene il massimo vantaggio: più dieci (52-62). 

Leday implcabile: Milano vola in finale

L'ultimo quarto inizia con due triple: Shields da una parte, Stones dall'altra. Poi Hines e Leday portano Milano sul più 14. De Nicolao e Stones (dalla distanza) provano a riportare Venezia in partita. Ma è tutto inutile: Leday dalla media distanza è implacabile. Sembra finita, ma Daye segna 14 punti consecutivi, riaprendo la sfida (81-87 a 59" dalla sirena). Nel finale Milano gioca con il cronometro e dalla lunetta è implacabile: finisce 83-93. L'Olimpia Milano vola in finale, dove raggiunge Bologna. 

Teodosic show: Bologna vola in finale

Le V nere battono Brindisi 78-75,  al termine di una sfida equilibrata. Decisivo Teodosic, autore di 29 punti e Belinelli, preciso nel finale. Il match è subito emozionante ed equilibrato. Thompson ed Harrison trascinano Brindisi, Bologna si affida a Teodosic (autore di sette punti consecutivi). A pochi secondi dalla prima sirena, una tripla di Harrison permette all'Happy Casa di andare al riposo avanti di 4 (13-17). L'inizio del secondo quarto è favorevole agli ospiti. Bell e ancora Harrison (seconda tripla consecutiva) portano Brindisi in fuga. Bologna risponde con la terza "bomba" di Teodosic, ma Zanelli e Harrison (alla terza tripla) permettono agli ospiti di raggiungere il massimo vantaggio 16-27. La Virtus si sveglia e recupera. Il primo tempo si chiude 37-40. La ripresa inizia con una serie di errori sotto canestro e ottime giocate difensive. Per tre minuti il risultato resta inchiodato. Poi iniziano le danze: Weems e Teodosic riportano Bologna sotto, Brindisi risponde colpo su colpo, prima dell'allungo dei padroni di casa che tornano (dopo diversi minuti) in vantaggio. Si sveglia anche Belinelli che fa tre su tre dalla lunetta, poi Hunter firma l'allungo definitivo. Il terzo quarto si chiude 55-53.  La gara si decide negli ultimi dieci minuti. Teodosic trascina Bologna con sei punti consecutivi nel momento decisivo del match. Brindisi risponde con Gaspardo e resta in corsa. A sessanta secondi dalla sirena Bologna è avanti di quattro (74-70). Si gioca con i falli e il cronometro: Belinelli è implacabile dalla lunetta e Bologna (78-75) vola in finale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...