Finale Scudetto, a Bologna gara 1: Milano sconfitta 77-83

Gli uomini di Djordjevic conquistano il primo atto grazie al solito Teodosic ed espugnano il Forum, non basta a Messina un super Rodriguez
Finale Scudetto, a Bologna gara 1: Milano sconfitta 77-83© Ivan Mnacini / Ciamillo-Castoria

MILANO - La Virtus Bologna conquista gara 1 della finale Scudetto superando Milano per 77-83. Una vera e propria impresa quella degli uomini di Djordjevic che si portano a casa il primo atto della serie davanti ai 3100 del Forum e cancellano subito il fattore campo. Mattatore della serata un super Teodosic (top scorer della gara con 19 punti) in una gara dominata dai felsinei, ma che nel finale ha visto rientrare una Milano in difficoltà al tiro per tutto il match. Primo tempo giocato alla perfezione dagli ospiti chiuso sul 39-48. Nella ripresa Bologna allunga anche sul +18, Milano ricuce fino al -2 con Rodriguez, ma nel finale la Segafredo resiste e si prende un importante successo. Il secondo atto, lunedì 7 giugno ancora a Milano.

Vince Bologna in gara 1: Milano sconfitta

Subito spettacolo in apertura con il 6-0 degli uomini di Messina ribaltato dagli ospiti con un break di 7-0: squadre a contatto fino all'ingresso in partita di Teodosic che trascina i compagni sul 20-13 a meno di 2' dalla fine. L'orgoglio dei meneghini esce fuori negli istanti finali e dopo 10 minuti il tabellone registra 19-23. Nel secondo quarto Abass e Pajola salgono in cattedra per i felsinei che allungano sul +11: i padroni di casa tirano con pessime percentuali non riuscendo a ricucire, Belinelli dall'arco firma il +14, rispondono Brooks con due liberi e Rodriguez che sulla sirena segna il 39-48 dell'intervallo. Al ritorno sul parquet non si frena il cammino travolgente della Virtus che piazza un 12-3 nei primi 4' portandosi sul +18, massimo vantaggio. Poi si fermano i due attacchi, la gara ritrova ritmo sul finire della frazione e prima degli ultimi 10' il punteggio è di 53-67. Milano non vuole concedere gara 1 a Bologna e inizia l'ultimo quarto rientrando subito sul -9 grazie ad un super Rodriguez. Continua il forcing con Leday e Punter che riaprono la partita fino al -2 a 4' dalla fine. Per Bologna è decisiva la tripla di Markovic che riporta gli uomini di Messina a +5, le forbice non si accorcia alla sirena e la Virtus conquista gara 1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...