Tortona va ko contro Trieste, colpo di Brescia a Sassari

I piemontesi cedono ai friulani all'Allianz Dome, mentre la squadra di Magro centra il secondo successo in campionato. Vittorie nette per Trieste e Reggio Emilia, ok Treviso
Tortona va ko contro Trieste, colpo di Brescia a Sassari

Prosegue il programma della quinta giornata di LBA dopo l'impresa della Gevi Napoli contro la Virtus Bologna al Pala Barbuto: sconfitta netta per la Bertram Derthona Tortona Basket, che si arrende 88-57 al PalaDome all'Allianz Pallacanestro Trieste che centra i due punti trascinata da Konate e Grazulis. Dopo un match intenso e combattuto la NutriBullet Treviso porta invece a casa due punti dalla trasferta contro la Dolomiti Energia Trento: finisce 79-75, con i canestri decisivi di Dimsa e Sokolowski nel finale. Colpo esterno della Germani Leonessa Brescia che centra la sua seconda vittoria stagionale battendo 76-65 la Dinamo Banco di Sardegna Sassari al PalaSerradimigni grazie alle ottime prove di Della Valle e Mitrou Long. Disastrosa prestazone dell'OpenjobMetis Varese, che al PalaWhirpool viene asfaltata dalla Pallacanestro Reggiana che, guidata da Crawford, vince 106-67. 

Segui LIVE i risultati di LBA sul nostro sito

Trieste, vittoria netta contro Tortona

Al PalaDome l'Allianz Pallacanestro Trieste batte la Bertram Derthona Tortona Basket 88-57 la squadra di coach Ciani chiude già in vantaggio di due il primo quarto, ma è nel secondo periodo che dà la svolta al match grazie ad un parziale di 24-10 che permette ai friulani di chiudere il primo tempo in vantaggio 44-28. Nel terzo quarto i canestri di Konate e Grazulis tengono a debita distanza i piemontesi, che non riescono mai a rimettersi concretamente in partita nonostante la vena realizzativa di Daum, tanto che Ciani non ritiene di dover chiamare nessun time out per tutta la durata della gara. Neanche la rottura del cronometro che "regala" una pausa di circa un quarto d'ora blocca la vena di Trieste, che chiude il match sull'88-57. Ciani ringrazia Konate e Grazulis autori di 17 e 14 punti, non bastano a invece a Tortona i 16 punti di Daum

Treviso, stop alla serie negativa: 79-75 contro Trento

Partita equilibrata e combattuta quella del PalaTrento, dove i  padroni di casa della Dolomiti Energia vengono sconfitti dalla NutriBullet Treviso, che torna a vincere dopo due ko di fila: la squadra di Menetti, spinta dai canestri di Akele e Sims, chiude il primo quarto in vantaggio 26-21, prima di subire il rientro dei trentini che si rifanno sotto con un parziale di 16-10 nel secondo quarto. Al rientro in campo dopo il riposo lungo l'equilibrio fa da padrone, con le due squadre che dopo aver pareggiato 18-18 il terzo periodo si affacciano agli ultimi 10' con la Dolomiti avanti di un solo punto. Forray e Akele si rispondono a suon di canestri, Dimsa trova canestri importanti per i veneti, così come Williams per la squadra di Molin. E' una tripla di Sokolowski con 38'' da giocare a dare la sterzata definitiva al match: vince Treviso 79-75. Top scorers per i veneti Sokolowski e Akele con 13 punti ciascuno, a Trento non bastano i 15 punti di Forray e i 14 di Flaccadori. Sims e compagni salgono così a sei punti, mentre l'Aquila resta ferma a quota quattro. 

Sassari, primo ko casalingo: vince Brescia 76-65

Prima ko casalingo per la Dinamo Banco di Sardegna Sassari di coach Cavina, che al PalaSerradimigni cede alla Germani Brescia 76-65. La squadra di Magro centra così la seconda vittoria in stagione: dopo un primo quarto molto equilibrato, chiuso con Brescia in vantaggio di uno, nel secondo la squadra di coach Magro allunga piazzando un parziale di 22-15. Nel terzo quarto però Sassari ha una grande reazione, e con un break iniziale di 9-1 guidato da Bendzius e Mekowulu pareggia la partita sul 41-41. Mitrou-Long e Cobbins però riportano l'inerzia del match verso Brescia con sei punti di fila. La prima tripla in campionato di Moore porta la Germani a +10, e Cobbins schiaccia il +12 poco dopo. Una grande difesa e ancora Mitrou-Long permettono ai lombardi di affacciarsi all'ultimo periodo in vantaggio di 16 sul 62-46. Negli ultimi dieci minuti Logan prova a far rientrare i sardi in partita, portando la Dinamo a -10 con 5' da giocare, ma la difesa di Brescia è attenta e regge l'urto: finisce 76-65. Decisivi per coach Magro Della Valle con 19 punti e Mitrou-Long con 17 e 10 rimbalzi. A Sassari non basta Bendzius, autore di 16 punti. 

Reggio Emilia distrugge Varese 106-67

La Pallacanestro Reggiana si ridesta dopo due sconfitte consecutive e asfalta 106-67 l'OpenjobMetis Varese  al PalaWhirpool. Già dal primo quarto il match si mette sui binari emiliani, con Crawford e Cinciarini a guidare i parziali di 25-19 e 24-11 nei primi due quarti. Non cambia l'inerzia nel secondo tempo, con Strautins e Hopkins ad allungare ancora per gli ospiti nonostante i tentativi di Gentile e Kell di rimettere in gioco la squadra di Vertemati. La differenza la fa la panchina: sono ben 41 i punti realizzati da quella reggiana, contro i 12 dei lombardi. Nell'ultimo quarto ancora Crawford porta i suoi a +40 con 2' da giocare: il resto è garbage time: finisce 106-67. Mattatore della serata Crawford, autore di 18 punti. Kell e Gentile (14 e 11 punti) sono gli unici a restare a galla per Varese, che subisce la quarta sconfitta consecutiva e resta a due punti all'ultimo posto assieme a Pesaro, Fortitudo e Brescia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...