Basket, Serie A: la 14ª giornata sarà recuperata il 16 gennaio

Inizialmente le partite erano in programma il 2 gennaio ma erano stato rinviate a seguito della emergenza epidemiologica. Intanto i club chiedono il ripristino della capienza al 60%
Basket, Serie A: la 14ª giornata sarà recuperata il 16 gennaio© /Ag. Aldo Liverani Sas

BOLOGNA - Sarà recuperata il 16 gennaio la 14ª giornata del girone di andata del campionato di Basket di Serie A, in calendario il 2 gennaio e rinviata a seguito dell'emergenza epidemiologica da Covid-19. Lo hanno deciso i club della massima serie riuniti oggi in videoconferenza. In questo modo, spiega la Legabasket in una nota "inserendo nelle prossime due settimane i recuperi delle partite che erano in programma il 26 dicembre scorso" e saltate sempre a causa dell'emergenza Coronavirus, "sarà possibile la definizione dei nomi delle 8 partecipanti alla Final Eight di Coppa Italia qualificate alla conclusione del girone d'andata" mentre il turno in programma il 16 gennaio e valido per la prima di ritorno verrà disputato il 13 aprile.

I club lamentano riduzione capienza al 35%

E oltre a ridisegnare il quadro delle sfide sul parquet le squadre di Serie A non mancano di sottolineare le difficoltà nel proseguire il loro impegno anche alla luce delle nuove disposizioni in materia di capienza nei Palazzetti dello Sport. "Nonostante i continui e immensi sforzi per mantenere in corsa il campionato - viene evidenziato - le società continuano a non ricevere risposte concrete dalle Istituzioni. Da ultimo, forte è la loro delusione e preoccupazione per la decisione assunta dal Governo che ha diminuito al 35% la capienza dei Palasport senza alcuna consultazione preventiva".

I club chiederanno un incontro con la Vezzali

Quindi, viene osservato ancora, la Legabasket di Serie A chiede il "ripristino, nel più breve tempo possibile, del precedente limite di capienza del 60% per ridurre, almeno in parte, la persistente penalizzazione dei propri bilanci, già messi a dura prova dalla totale assenza di misure di intervento sia di emergenza, che prevedano immediati ristori per i mancati incassi da botteghino, sia strutturali". Per questo, i club della Serie A invieranno al riguardo una urgente comunicazione alla sottosegretaria con Delega allo Sport Valentina Vezzali per chiedere un incontro in tempi brevi e discutere della situazione in cui versa la pallacanestro nazionale e di farsi portavoce presso la Presidenza del Consiglio delle sue istanze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...