Hackett guida la Virtus Bologna: Fortitudo ko nel derby

La Segafredo suda freddo ma alla fine supera 85-82 la Kigili. Milano mantiene la testa della classifica mentre Brescia vince la 10ª consecutiva
Hackett guida la Virtus Bologna: Fortitudo ko nel derby© Ciamillo

La 22ª giornata del campionato LBA si chiude con l'Olimpia Milano ancora capolista (36 punti) dopo la facile vittoria contro Trieste e con la Virtus Bologna sempre in scia (34 punti con una gara da recuperare) trionfante nel derby contro la Fortitudo Bologna. Brescia non si ferma più mentre Tortona firma il colpo esterno della giornata.

Virtus, che brivido! Battuta in volata la Fortitudo

Il 112° derby di Basket City va alla Virtus Bologna di Daniel Hackett (17 punti) per 85-82 contro una Fortitudo mai doma. Il match è stato entusiasmante e combattuto fino alla fine perché la Fortitudo ha sempre reagito alle fughe dei bianconeri come quella che li ha portati sul +13 (70-57) ad inizio ultima frazione. I ragazzi di coach Martino rimontano ed il finale è al cardiopalma: Weems va in lunetta a 15" dalla conclusione sull'82-81 Virtus, fa 0/2 ma Cordinier forza la rimessa Virtus dove Mannion non trema dalla lunetta per il +3. Ultimo tiro per la Kigili a 10" dalla sirena finale, palla nella mani di Feldeine che, quasi centrocampo, spara la tripla del possibile pareggio ma il suo tentativo va corto per la gioia dei campioni d'Italia.

Sanford e Delfino trascinano Pesaro contro Brindisi

Le ottime prestazioni di Sanford e Delfino trascinano la Carpegna Prosciutto Pesaro, che torna al successo dopo due sconfitte consecutive: la squadra di Banchi, nel match valido per il 22° turno di LBA, supera in casa 86-84  l'Happy Casa Brindisi in un match combattuto fino alla fine. Nel primo quarto i pugliesi di Vitucci sembrano poter indirizzare il match a loro favore, chiudendo in vantaggio 26-15. Nel secondo e nel terzo periodo però la reazione dei marchigiani è veemente e con due parziali di 27-18 e 22-19 passano a condurre la gara. La tripla di Harrison porta Pesaro a -2 a due minuti dalla fine, ma i canestri di Jones e Sanford spingono nuovamente sotto Pesaro. Una gran giocata di Clark riporta però ad un possesso di distacco la Carpegna con 50'' nel cronometro. Lo stesso Clark sbaglia il tap-in del pareggio, nel capovolgimento di fronte Delfino trova i due liberi del +4 prima che Perkins riporti a -2 i suoi. Ancora l'argentino dalla lunetta, però, chiude definitivamente il match nonostante il brivido finale causato dallo 0/2 in lunetta dello stesso numero 82 e dalla palla del possibile pari nelle mani di Clark (che però perde palla a centrocampo). All'Happy Casa non bastano i 24 di Perkins. Decive per Banchi le prestazioni di Sanford e Delfino, autori di 21 e 13 punti, con l'esordiente Mejeris che ne mette a referto 10. 

Milano domina Trieste nel giorno del ritorno di Shavon Shields

Shavon Shields torna in azione dopo 3 mesi di stop, chiude con 16 punti a referto e, grazie anche ad un ottimo Kaleb Tarczewski (20 punti e 10 rimbalzi), trascina l'Olimpia Milano al successo contro Trieste per 102-84.
Dopo aver chiuso i primi 20 minuti avanti 34-30 i padroni di casa fanno la differenza nel secondo tempo: il parziale di 8-2 ad inizio 4° periodo indirizza definitivamente il match sul +18 (80-62).

Doppia doppia di Watt: Venezia c'è su Trento

Mitchell Watt firma a referto 19 punti e 15 rimbalzi e la Reyer Venezia vince 72-65 contro l'Aquila Trento. I ragazzi di De Raffaele hanno subito indirizzato la partita chiudendo avanti 57-44 dopo i primi tre quaryti. Nell'ultimo periodo Trento prova la rimonta ma Venezia non si fa sorprendere

Colpo Derthona a Sassari: decisivo Cain

Grande vittoria fuori casa di Derthona che vince sul campo della Dinamo Sassari 87-83 grazie ai 23 punti di Jamar Sanders e al decisivo Tyler Cain (11 punti e 7 rimbalzi). Il lungo ex Varese realizza l'appoggio del sorpasso sull'85-83 a 39" e poi, sul capovolgimento di fronte, forza alla palla persa la Dinamo a 17". Sanders è gelido dalla lunetta per il +4 a 16" che spegne le speranze dei sardi ai quali non sono bastati i 29 di Eimantas Bendzius.

Brescia domina Treviso: 10° successo consecutivo

Amedeo Della Valle realizza 23 punti e la Pallacanestro Brescia sigla il suo 10° successo consecutivo battendo in scioltezza Treviso 101-78. Match già segnato al primo tempo sul 44-32 in favore dei ragazzi di Magro con 10 punti a testa per Della Valle e Cobbins. Nel 3° quarto Brescia fa calare il sipario dominando la frazione 35-23 per entrare avanti 79-54. Per Treviso prosegue il momento negativo, 8° ko nelle ultime 10 partite.

Cinciarini guida Reggio Emilia a Cremona

Ancora una doppia doppia per Andrea Cinciarini da 12 punti e 15 assist nella vittoria in trasferta dell'Una Hotels Reggio Emilia per 76-62 sul campo della Vanoli Cremona. Dopo un primo tempo equilibrato chiuso avanti dai padroni di casa 37-34, grazie ad un ottimo 2° periodo da 23-10, gli ospiti ribaltano la partita: dominato 27-11 la terza frazione per entrare nell'ultima frazione avanti 61-48. La Vanoli prova la rimonta ma la bomba di Strautins a 3'15" dalla fine vale il 70-60.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...