Presunte accuse di "evasione fiscale"? Il Ciriè fa chiarezza

La società nerazzurra chiarisce la propria posizione rispetto ad alcune indiscrezioni circolate nei giorni scorsi
Presunte accuse di "evasione fiscale"? Il Ciriè fa chiarezza

Spesso determinate notizie possono scuotere gli animi dei tesserati di una società. Per tal motivo - in virtù di alcune notizie riportate negli scorsi giorni, imputanti al Ciriè Calcio accuse di presunta evasione fiscale - la società nerazzurra ci ha tenuto a far chiarezza, attraverso un comunicato stampa diffuso tramite i propri canali social ufficiali:

"L’A.S.D. Ciriè Calcio, appresa la notizia apparsa sugli organi di stampa di una presunta evasione fiscale, dichiara quanto segue:

Nel corso del mese di giugno 2019, a seguito di un’ordinaria verifica da parte della Guardia di Finanza, sono state riscontrate presunte irregolarità, oltre ad errori formali, nel redigere i verbali dell’assemblea degli associati. L’elemento di contestazione riguarderebbe esclusivamente il principio di democraticità all’interno dell’associazione sportiva dilettantistica. Tale contestazione comporterebbe il venir meno del regime forfettario per le A.S.D. (legge 398/91) e la conseguente trasformazione in ente di natura commerciale. Nel merito, le nostre attività sono esclusivamente di natura sportiva, e quindi non commerciale: il Ciriè Calcio conta 357 tesserati, 22 squadre iscritte ai campionati federali che vanno dall’annata 2014 al 2003 per quanto riguarda il settore giovanile e la scuola calcio, senza dimenticare la Juniores e la prima squadra, oltre ad un percorso già avviato rivolto alle giovani calciatrici. Oltre 200 di questi tesserati praticano sport gratuitamente: soltanto gli iscritti alla scuola calcio versano un contributo - in linea con le altre A.S.D. - che non copre le spese per la gestione della stessa. Non abbiamo al nostro interno, inoltre, nessun tipo di attività commerciale, né ristorativa né ludico-ricreativa, che possa generare possibili ricavi. I nostri sforzi, sacrifici e dedizione vertono esclusivamente nella ricerca continua dell’equilibrio economico tramite contributi finanziari privati, come si evince dai rendiconti controllati dalla Guardia di Finanza, che non ha sollevato alcuna eccezione in merito. Riteniamo pertanto, come dimostreremo nella memoria redatta per l’Agenzia delle Entrate, che il Ciriè Calcio è – e continua ad essere – un’associazione sportiva dilettantistica, riscontrabile dal lunedì alla domenica sui campi degli impianti sportivi comunali, sui quali i nostri ragazzi, con tanta passione, si divertono, crescono e fanno sport ottenendo ottimi risultati sportivi e comportamentali. Questo è l’unico “compenso” che rende orgogliosi tutti i componenti dell’A.S.D. Ciriè Calcio.

Il direttivo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...