NOVITA' - Fiano Plus e Val d'Lans: il progetto è unico in Piemonte

Le due società (una di calcio a 11, l'altra di calcio a 5) hanno inaugurato una collaborazione per insegnare calcio a 360°
NOVITA' - Fiano Plus e Val d'Lans: il progetto è unico in Piemonte

Rane e Lupi insieme per vincere e... stupire! Questo il senso del nuovo progetto di collaborazione instaurato tra Fiano Plus e Val d'Lans e presentato ieri pomeriggio dalle due società presso l'impianto di via Arcour a Fiano.

Un'idea coltivata da tempo dai due sodalizi, che si occupano rispettivamente di calcio a 11 e calcio a 5, che promette d'offrire al territorio delle Valli di Lanzo e del Ciriacese una ghiotta novità per tutti i bambini e le bambine in età da Scuola Calcio. Alla base di questo rapporto di cooperazione, visto che non si tratta di una fusione vera e propria tra i due club, che manterranno dunque invariate le rispettive strutture societarie, c'è infatti la volontà di garantire ai propri ragazzi un'offerta calcistica a 360°, assicurando ai tesserati della Scuola Calcio sia lezioni tenute dagli allenatori del calcio a 11 del Fiano Plus, che delle sedute d'allenamento condotte dagli istruttori del calcio a 5 del Val d'Lans, così da garantire il più vasto ventaglio tecnico-tattico possibile ai ragazzi che s'approcciano al mondo pallonaro.

Un connubio che, in questi termini, s'affaccia per la prima volta sul panorama calcistico piemontese, visto che le altre 4 Scuole Calcio presenti sul territorio regionale non contemplano al momento anche un'offerta di calcio a 11 giovanile e quindi, in questo senso, la liaison tra Fiano Plus e Val d'Lans può davvero portare una ventata d'innovazione e grandi benefici non solo alle due società che si sono lanciate in questa avventura, ma fare anche da traino per l'intero movimento dilettantistico nazionale, come si augurano i due presidenti valligiani.

«Questa per noi è una giornata storica – esordisce il numero uno del Fiano Plus, Diego Vacca – erà già da un bel po' che avevamo in mente di collaborare con il Val d' Lans, che annovera tutte le categorie del vivaio ed è fresco di promozione in Serie B con la Prima Squadra e finalmente siamo riusciti a partire con questo programma così ambizioso quanto rivoluzionario, che porterà numerosi benefici alle nostre come alle loro giovanili. Tutti coloro che entreranno nelle rispettive Scuole Calcio di Fiano Plus e Val d' Lans potranno avvicinarsi nel migliore dei modi sia al calcio a 11 che al futsal, crescendo così con una visione globale di questi due sport nel contempo così vicini e così lontani, con tutti i benefici del caso, sia dal punto di vista della tecnica individuale che da quello della tattica di squadra e dello sviluppo psicofisico e atletico. Questa svolta, insomma, era quello che ci mancava per compiere un ulteriore salto di qualità sia a livello societario che di campo e non vediamo l'ora di cominciare. Chi abbraccerà la nostra causa, insomma, rimarrà stupito da quanto entusiasmo e da quanti buoni propositi abbiamo in cantiere...».

«Anche noi stiamo già scalpitando in attesa di partire con questa bellissima iniziativa – l'eco del presidente del Val d'Lans, Giorgio Boscolo – così come per il Fiano Plus anche per noi questa è un'opportunità gigantesca di scambio, di crescita e di condivisione che non potevamo certo lasciarci scappare, anche perché sono già diversi anni che, in forma meno “ufficiale”, collaboriamo con questa società e quello che per tutti noi è un vero e proprio gruppo di amici. Siamo tutte persone unite dai sani valori dello sport, le quali intendono dare qualcosa di concreto, di diverso, ai giovani della zona e questo passaggio è davvero importante in quest'ottica, una tappa cruciale del nostro cammino e della nostra radicazione sul territorio, quindi non potrà che portare giovamenti a tutti noi così come all'intera comunità».

«Per noi è un grandissimo piacere iniziare questa cooperazione con gli amici di Fiano – incalza il responsabile del Settore Giovanile della società con sede a Lanzo Torinese, Davide Boscolo – siamo due realtà che si occupano di sport sì diversi, ma anche molto simili e che sono unite dalla reciproca volontà di portare qualcosa di nuovo a chi sceglierà d'affrontare questa stimolante avventura con noi. A chi ci darà fiducia, garantiamo il massimo dal punto di vista umano e professionale, con un doppio servizio che, al momento, non si trova da nessun'altra parte in Piemonte e questo già serve a rendere l'idea di quanto sia ambiziosa e avvincente la strada che abbiamo intrapreso. Sono sicuro che l'unione con la società rossoblù porterà qualcosa di molto valido e interessante che, non dimentichiamolo, intende rivolgersi anche a tutte le bambine e le ragazze del circondario, così da poter avere un giorno anche delle formazioni giovanili interamente al femminile, sia per il calcio a 5 che per quello a 11».

«Questa è una grandissima opportunità per tutti i giovani della nostra zona e non solo – le parole del neo rossoblù Stefano Peretto, nuovo responsabile del Settore Giovanile del Fiano Plus, appena arrivato dal Ciriè Calcio – l'allenamento per il calcio a 5 può apportare un aumento della tecnica individuale siccome si opera in spazi molto più ridotti rispetto al calcio a 11. Questo aspetto, negli ultimi anni, almeno per quanto riguarda il calcio “tradizionale”, è stato spesso trascurato a scapito di condizione fisica e mera ricerca del risultato ed ecco quindi che iniziare un percorso con sedute specifiche per il futsal potrà portare indubbi giovamenti ai nostri ragazzi, i quali potranno anche usufruire di strutture indoor durante la stagione più fredda, ovviamente se i protocolli di sicurezza riguardanti il contenimento del Covid lo consentiranno. Molti campioni del calcio a 11 hanno avuto trascorsi in formazioni giovanili di calcio a 5 e quindi anche questo potrà fungere da ulteriore trampolino per tutti coloro che intraprenderanno il proprio cammino sportivo assieme a noi. I nostri bambini sono il futuro ed è per loro che abbiamo allestito tutto questo, perché crediamo che, con persone capaci e animate dalle giuste competenze e motivazioni, potremo scrivere davvero una pagina bellissima che rimarrà negli annali non solo del calcio locale, ma dell'intera regione!».

L'occasione è servita anche a presentare anche i nuovi organigrammi delle due società, con i rossoblù che vedranno ancora ai vertici Diego Vacca come presidente e Adriano Fioccone come suo vice, mentre Stefano Peretto sarà il responsabile del Settore Giovanile e Rossano Federici quello della Scuola Calcio. Mario Carrù sarà invece il coordinatore delle attività di Sgs e Scuola Calcio, mentre a Valerio Miccoli toccherà il ruolo di responsabile dell'area portieri. Per quanto riguarda il Val d'Lans, invece, il numero uno Giorgio Boscolo potrà contare, oltreché sull'apporto del figlio Davide in qualità di responsabile del Settore Giovanile e di quello di Giovanni Corsiatto come responsabile della Scuola Calcio Futsal, anche su quello del vice presidente e responsabile della Prima Squadra Flavio Orlandi e su quello del nuovo responsabile della comunicazione Andrea Trovato.

Appuntamento, dunque, al prossimo 28 luglio, quando ci sarà il primo Open Day del nuovo corso Fiano Plus-Val d'Lans, aperto a bambine e ragazze di qualsiasi età ed a tutti i maschietti nati tra il 2008 e il 2010.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...